AL “SAN LEONE” UNA PITTURA “OLTRE” IL PRIMO SGUARDO
Al “San Leone” una pittura “oltre” il primo sguardo
Una pittura capace di cogliere l’intimo delle cose, che improvvisamente riesce a far riaffiorare nell’artista i pensieri e i ricordi di una vita: è la mostra antologica “Dipinti” del pittore viareggino Giorgio di Giorgio che, da sabato 8 aprile (inaugurazione alle 16,30) al 1° maggio sarà allestita nella sala del San Leone a Pietrasanta.
Dopo aver frequentato l’Istituto d’arte di Napoli e conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, presso la scuola di Pittura, Di Giorgio ha dedicato tutta la sua vita all’arte e al sociale. L’esposizione, curata dal professor Marcello Ciccuto, racconta in una quarantina di opere paesaggi apuani, marini e luoghi storici di Viareggio dai quali riemergono immagini di quell’infanzia che ha formato il percorso artistico del pittore. Elementi sfuggenti dell’ambiente circostante colti attraverso un uso particolare del colore, che trasforma continuamente ciò che viene rappresentato: “Ho tentato, per vivere – ha sottolineato Di Giorgio – di colorare non quello che vedevo ma quello che pensavo di aver visto”, aprendo le sue opere all’interpretazione e al linguaggio altrui.
Un omaggio all’artista anche dall’amico fotografo Luciano Bonuccelli: insieme, nel 2013, avevano presentato sempre a Pietrasanta la mostra “Due sguardi sul mondo”, a palazzo Panichi. L’esposizione, allestita con il patrocinio del Comune, è visitabile con ingresso libero dal lunedì alla domenica, in orario 16-20; nel fine settimana anche la mattina, dalle 11 alle 13.