Al Russell-Newton il Théâtralisons Ensemble 2019
Dal primo aprile per 4 giorni all’Istituto Russell-Newton si parla solo francese. Prende il via, infatti, il Festival de Theatre Des Jeunes en langue française giunto alla 18esima edizione.
Una lunga e valida esperienza che vede crescere di anno in anno le iniziative dedicate agli studenti in queste quattro intense giornate di studio dove prendono parte studenti di diverse nazionalità.
Al programma partecipano scuole provenienti da Egitto, Francia, Montenegro, Romania e vari luoghi d’Italia, come Roma, Torino, Emilia, Pelago e Firenze. Al mattino, nell’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton avviene la presentazione degli spettacoli da parte di ciascuna scuola partecipante di fronte a un pubblico, costituito da tutti gli studenti. Rigorosamente tutti parlano in lingua francese. Anche i più piccoli delle scuole elementari e medie che da sette anni sono stati ammessi a prendere parte al Festival e a cui è dedicato un giorno intero.
I pomeriggi i ragazzi coadiuvati dai docenti e soprattutto dall’ideatrice di questo evento, Eliana Terzuoli, docente al Russell-Newton, prendono parte a degli atelier di spettacolo, teatro, danza e musica. Al termine della manifestazione viene prodotto un unico spettacolo.
Il consolidato progetto, in collaborazione con il Comune Di Scandicci, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Institut français Firenze, Associazione Amici Istituto Francese Firenze, Reseau De Theatre Lyceen Francophone, è nato per creare delle relazioni di amicizia fra gli studenti e promuovere il dialogo fra le loro diverse realtà, attraverso la lingua francese. Un’occasione per poter usare la lingua teatrale come mezzo per comunicare con i coetanei.