Al Museo Leonardiano di Vinci si tiene la Giornata Nazionale delle Famiglie
Al Museo Leonardiano si tiene la Giornata Nazionale delle Famiglie
Domenica 14 ottobre un laboratorio sulla pittura del Genio e video proiezioni
–
Domenica 14 ottobre prende il via la VI edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che quest’anno verte intorno alla tematica “Piccolo ma prezioso”. Come ogni anno, il Museo Leonardiano di Vinci partecipa a questa importante iniziativa e, per questa edizione, propone gratuitamente un nuovo laboratorio dedicato alla pittura di Leonardo e video proiezioni pensate per l’occasione.
Molto piccolo, incredibilmente importante
LABORATORIO DIDATTICO
L’attività si svolge all’interno della sezione Leonardo e la pittura allestita presso la storica Villa del Ferrale a pochi chilometri dal centro di Vinci. Qui, dove si possono osservare da vicino tutti i dipinti di Leonardo riprodotti come dal vero, i partecipanti si concentreranno sui dettagli nascosti negli straordinari ritratti realizzati dal Vinciano. Elementi naturali, animali o oggetti, sono preziosi indizi per conoscere l’identità dei personaggi dipinti e comprendere, in parte, la loro storia. Dopo la visita i ragazzi si trasformeranno in artisti chiamati a realizzare un vero e proprio ritratto in cui simboli e particolari rivelano il nome, le caratteristiche o i gusti del soggetto rappresentato.
QUANDO: domenica 14 ottobre, ore 16.00
DOVE SI SVOLGE: Leonardo e la Pittura, sezione del Museo Leonardiano (Villa del Ferrale, Via di Anchiano n.16, Vinci)
TARGET: 6-11 ANNI
DURATA: 1h 30
COSTO: Attività gratuita – Ingresso ai Musei di Vinci a pagamento
BOOKLET
A tutti i bambini in visita al Museo verrà consegnato in omaggio un prezioso libretto, ideato dall’Associazione Famiglie al Museo.
L’ARTE con MATI e DADA’: Leonardo da Vinci
Presso la sala video del castello dei conti Guidi (seconda parte del percorso espositivo del Museo Leonardiano) sarà proiettato un episodio del cartone animato “L’Arte con Matì e Dadà”, prodotto da Achtoons e RAI Fiction, nella quale i due protagonisti incontrano il “grande” Leonardo da Vinci.
POSTAZIONI DISEGNO
Presso la sala della guerra del Castello dei conti Guidi (seconda parte del percorso espositivo del Museo Leonardiano) sarà fruibile una postazione dove i bambini potranno realizzare un disegno o scrivere un piccolo testo ispirati all’esperienza di visita al Museo per partecipare al CONCORSO F@MU “Disegna la tua giornata al Museo” che vedrà i migliori elaborati premiati con libri per bambini della Casa Editrice Sillabe e un cofanetto dono di Matì e Dada.
L’iniziativa é rivolta alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni di età.
I più piccini troveranno comunque uno spazio dove poter disegnare liberamente.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 bambini partecipanti per turno, con un massimo di 1 adulto accompagnatore per bambino).
Per info e prenotazioni: 0571933285 – ufficioturistico@comune.vinci.fi it
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Vinci