Al Castello dell’Imperatore atmosfere medievali per una giornata fra giochi, esibizioni e tornei
Con “Alla corte di Federico II” per un’intera giornata il Medioevo torna di casa al Castello dell’Imperatore
Domenica 22 settembre una grande festa con esibizioni, tornei e laboratori per grandi e piccoli alla scoperta della storia e di modi e usanze del passato
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno il Castello dell’Imperatore torna palcoscenico di una rievocazione medievale per una giornata intera da trascorrere fra giochi, esibizioni e tornei. Domenica 22 settembre, dalle 11, il cortile del castello si anima con “Alla corte di Federico II”, un’avventura nel solco della storia scoprendo e familiarizzando con storie, strumenti e tecniche oggi perdute, grazie ai tanti eventi in programma fino alle 18 (la biglietteria chiuderà alle 17.30).
Un viaggio nel tempo per vivere come all’epoca di Federico II, Imperatore di Svevia che fece edificare il castello – oggi uno dei simboli di Prato – fra il 1237 e 1248; il programma prevede alle 11, alle 14 e alle 16, laboratori per bambini e adulti, si potrà imparare ad accendere il fuoco, un’operazione indispensabile per scaldarsi e mangiare, eseguita con le tecniche e gli strumenti dei tempi passati, ma anche sperimentare antichi svaghi e passatempi, come il kubb e la zara, oppure vestire i panni di antiche dame o cavalieri ed effettuare prove di tiro con l’arco o duelli all’arma bianca. Ma non solo, ci si potrà addentrare nell’arte della scrittura fra amanuensi e copisti e sperimentare cibi e ritualità al tempo di Federico II. Per il torneo a squadre di kubb (solo per i più piccoli) le iscrizioni saranno effettuate nel corso della giornata.
“Alla corte di Federico II” è promosso da Chora e CoopCulture in collaborazione con Terra di Prato e prevede un biglietto di ingresso di 5 euro valido per tutto il giorno, sconto del 20% per i soci Coop e i tesserati Gispi. I partecipanti alla manifestazione potranno inoltre usufruire di uno sconto sull’ingresso del circuito Pratomusei: Museo del Tessuto, Musei Diocesani di Prato, Centro Pecci e Palazzo Pretorio.
Per informazioni Chora 0574 38207, www.cittadiprato.it