Aggredito a Firenze un giornalista del Corriere Fiorentino
Il giornalista del Corriere Fiorentino Antonio Passanese è stato aggredito ieri senza un apparente motivo da un rider in viale Aleardi. Il cronista, che stava svolgendo il proprio lavoro,
L’Ordine dei giornalisti esprime solidarietà a Passanese e, “visti i recenti episodi a danno dei giornalisti, rinnova la richiesta ai prefetti della Toscana di disporre una maggiore vigilanza delle forze dell’ordine a tutela del ruolo svolto dai cronisti in queste difficili settimane”.
A Passanese la “piena solidarietà e tutto il sostegno del sindacato unico ed unitario dei giornalisti della Toscana” da parte del presidente dell’Associazione Stampa Toscana Sandro Bennucci, a nome di tutti gli organismi dirigenti e della Commissione toscana lavoro autonomo.
“Il collega – sottolinea una nota dell’Ast – , che stava parlando al telefono mentre era impegnato in un servizio su come i fiorentini stiano rispettando le norme per il contenimento del coronavirus, è stato apostrofato da un rider in bicicletta il quale gli ha augurato di ricevere “due colpi in testa”: una provocazione che il collega non ha raccolto”.Ma l’uomo, un cinquantenne con alle spalle episodi di spaccio di droga, è tornato indietro e, nonostante Passanese si fosse qualificato spiegandogli che, come lui, stava lavorando, lo ha aggredito con calci e pugni fino a quando non è stato soccorso da due nordafricani e, successivamente, dai carabinieri. Portato in ospedale gli è stata riscontrata una frattura ad una mano e ne avrà per 25 giorni.
Al collega la solidarietà della redazione di Gazzettatoscana.it