Agenda Pietrasanta, weekend d’arte in salsa… natalizia
Sarà a forti tinte… natalizie, il fine settimana in arrivo a Pietrasanta.
Venerdì 24 novembre, infatti, dalle 16,30 in centro storico, intrattenimento musicale e magiche elfe accompagneranno grandi e piccini alla fatidica accensione delle luminarie, prevista in piazza Duomo, alla presenza di Babbo Natale in persona, intorno alle 17,30.
A seguire, all’interno del complesso di Sant’Agostino, taglio del nastro per il Festival del Giallo Mondadori che proseguirà fino all’intera giornata di domenica: appuntamento alle 18 nella sala del Capitolo per la mostra, curata da Franco Forte, che ripercorrerà tutte le tappe salienti della crescita della collana, dall’esordio nel 1929 con “La strana morte del signor Benson” di Van Dine all’esperienza de “Il giallo dei ragazzi” e fino alle pubblicazioni più recenti, con le riproduzioni delle prime quattro copertine de “I libri gialli” (il nome della collana cambierà solo nel 1946) fra i pezzi più pregiati in esposizione. La mostra resterà in città fino al 7 gennaio 2024, aperta con ingresso libero e gratuito da martedì a venerdì, in orario 16-19, sabato, domenica e festivi anche la mattina, dalle 10 alle 13.
Sabato 25, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dalle 10,30 prenderà il via presso il Centro Arti Visive di Pietrasanta “Donne… donne”, due giorni dedicati dall’arte al femminile che si concluderanno, nel pomeriggio di domenica, con la premiazione del concorso di pittura “Libera di essere” al quale hanno partecipato 40 artiste. L’iniziativa è ideata e organizzata dall’associazione Promo-Terr in collaborazione con la Fondazione Cav e il patrocinio di vari enti pubblici e associativi, fra i quali Regione Toscana e Comune di Pietrasanta.
Domenica 26 alle 18, nell’ambito della mostra “Cattai” la cui permanenza nella sala del San Leone è stata prolungata fino al 3 dicembre, si svolgerà un evento di recitazione “musicata” dedicato a Dante Alighieri: l’iniziativa, a cura di Serena Franceschini, avrà la voce di Niccolò Neroni che declamerà brani tratti dal Canto dell’Inferno e sarà accompagnato dal violoncello del M° Giacomo Petrucci, docente all’Accademia Musicale della Versilia. L’evento è a ingresso libero e gratuito ma consigliata la conferma di partecipazione al numero 347 6554551.
Ricca anche l’offerta delle mostre aperte in centro storico: oltre alla già citata “Cattai”, nella sala del San Leone, “I colori del ricordo” in sala delle Grasce, “Invisible Cities” nella sala Putti, “Le idee geniali” nella chiesa di Sant’Agostino, “Exploring the Ego of Times” al museo archeologico e l’esposizione del murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, lungo via Sant’Agostino.
Informazioni su giorni e orari di apertura al pubblico sul sito del Museo dei Bozzetti, alla sezione eventi. Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a partecipazione libera e gratuita.
0584.795213