NEWS

Adozione del Piano operativo comunale

Il Piano operativo comunale di Cerreto Guidi è arrivato in Consiglio comunale per l’adozione nel corso di una seduta aperta alle domande dei cittadini.

Cerreto Guidi, 1 febbraio 2019-E’stato adottato dal Consiglio comunale di Cerreto Guidi il Piano operativo comunale, lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela, valorizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco di 5 anni. Il Piano operativo comunale è la nuova denominazione introdotta con legge regionale 65 del 2014.

E’ stato presentato un lungo lavoro– ha detto il Sindaco Simona Rossettidurato due anni e mezzo, durante il quale l’Amministrazione comunale ha svolto un confronto attivo con la cittadinanza e le associazioni in merito allo sviluppo del territorio, alle criticità, ai nuovi servizi, alla viabilità.

Il confronto sul territorio è stato costante per capire anche le esigenze locali all’interno di un piano complessivo che guarda allo sviluppo pubblico attraverso scelte di pianificazione. Sono state previste aree per le nuove scuole, sviluppo dei centri urbani e nuova viabilità per la sicurezza.

Ringrazio i tecnici che hanno contribuito alla realizzazione del Piano e tutti coloro che in questi due anni e mezzo hanno partecipato alla discussione sul POC. Il lavoro è migliorabile tramite l’apporto di tutti”.

 

Gli obiettivi che l’Amministrazione comunale ha perseguito con il nuovo piano operativo comunale sono numerosi. Tra i principali: riqualificazione dei centri urbani, il recupero dei volumi esistenti, privilegiando i piccoli ampliamenti; la tutela del paesaggio; la trasformazione delle aree degradate; una nuova classificazione degli edifici storici; una nuova viabilità che dia maggiore sicurezza.

Nel Consiglio comunale si è svolta, dopo l’illustrazione del Sindaco, la presentazione da parte dei tecnici. Successivamente è stata data voce ai cittadini, per poi riprendere con il dibattito fra le forze politiche e il voto finale.

Tutto il materiale sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito ufficiale del Comune di Cerreto Guidi. Dalla data di pubblicazione sul BURT saranno possibili le osservazioni.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio