Acque e Biodiversità, il progetto per il Padule di Fucecchio e le Colline delle Cerbaie si piazza al terzo posto su 21 Progetti Integrati Territoriali e sarà finanziato dalla Regione Toscana
Consorzio Forestale delle Cerbaie si è classificato al terzo posto tra i 21 PIT (Progetti Integrati Territoriali) partecipanti al bando della Regione Toscana, garantendosi un finanziamento di quasi un milione di euro. La cifra andrà a finanziare 34 interventi su terreni agricoli per il ripristino o la creazione di laghetti, aree umide, alberature e siepi, favorendo così le biodiversità e il miglioramento ambientale. Il successo ottenuto è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Fucecchio alla presenza dei rappresentanti dei Comuni coinvolti, del Consorzio Forestale delle Cerbaie, del Consorzio 4 Basso Valdarno, di associazioni, imprenditori agricoli e proprietari di terreni.
Il Progetto “Acque e Biodiversità – Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali del Padule di Fucecchio e delle Colline delle Cerbaie”, presentato, in qualità di capofila, dal Consorzio Forestale delle Cerbaie, è risultato ammissibile e finanziabile dalla Regione Toscana, piazzandosi al terzo posto su 21 progetti che hanno concorso al bando sui PIT (Progetti Integrati Territoriali) – PSR (2014-2020).
Al progetto partecipano 9 amministrazioni comunali – Altopascio, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Santa Croce sull’Arno (tutte afferenti al Padule di Fucecchio e molte delle colline delle Cerbaie) – la Città Metropolitana di Firenze, il Consorzio di Bonifica Basso Valdarno, 16 aziende agricole, 4 associazioni territoriali e 2 proprietari di terreni privati.
Si tratta di 33 soggetti diversi uniti da un’idea di sinergia territoriale volta ad affrontare in maniera integrata le problematiche di natura ambientale della tutela delle acque e della valorizzazione della biodiversità.
Il progetto prevede una spesa di più di 1 milione di euro e un finanziamento regionale di 943.428 euro con interventi di creazione e ripristino di aree umide, piantumazione di essenze vegetali autoctone, realizzazione di fasce tampone di vegetazione volte al contenimento degli inquinanti e al miglioramento paesaggistico.
I PIT sono progetti che prevedono l’aggregazione di soggetti pubblici e privati mediante l’adesione ad un Accordo Territoriale finalizzato alla soluzione di specifiche problematiche ambientali locali e all’attuazione di strategie mirate alla mitigazione o all’adattamento ai cambiamenti climatici, programmando opportunità di finanziamento in conto capitale dal 40% al 100% secondo le diverse azioni.
A meno di undici mesi di distanza dalla presentazione del progetto “Acque e Biodiversità – Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali del Padule di Fucecchio e delle Colline delle Cerbaie”, che si tenne all’auditorium La Tinaia di Fucecchio il 30 novembre 2016, oggi i soggetti coinvolti, compresi i portatori di interesse che furono fatti partecipi fin dalle prime fasi, vedono riconosciuto il valore della propria proposta. Una proposta che, grazie al finanziamento della Regione porterà benefici alle aree del Padule di Fucecchio e alla Colline delle Cerbaie.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio