NEWS

Acqua potabile dell’acquedotto, ecco l’ordinanza per razionalizzarne il consumo

Acqua potabile dell’acquedotto, ecco l’ordinanza per razionalizzarne il consumo
Fa divieto di uso improprio della risorsa idrica fino al prossimo 30 settembre

È stata emessa dal Comune di Empoli una ordinanza per la razionalizzazione del consumo di acqua potabile che fa divieto di uso improprio della risorsa idrica fino al prossimo 30 settembre.  È vietato

utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici o legati a specifiche esigenze produttive su tutto il territorio comunale.

L’ordinanza invita anche i cittadini ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio di acqua.

In pratica, per fare qualche esempio, l’ordinanza vieta l’innaffiamento di prati e giardini o il lavaggio della propria autovettura oppure anche il riempimento di piscine o altri bacini, con acqua proveniente da acquedotto.

Chiunque violi il provvedimento può essere sanzionato da 100 a 500 euro. La Polizia Locale ed il personale dipendente del gestore con funzioni di vigilanza sono incaricati del controllo dell’esecuzione della presente ordinanza.

L’ordinanza, richiesta dall’Autorità Idrica Toscana per il periodo estivo, scaturisce dalla necessità di tutelare le riserve idropotabili a disposizione per l’approvvigionamento durante il periodo estivo, particolarmente critico a causa dell’aumento delle temperature, della scarsità delle precipitazioni, dell’aumento dei consumi per attività turistiche e irrigue.

 

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli
Skype: giacomo.cioni1976

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio