Vab sez. Limite premiata in Umbria nel ventennale del sisma- Capraia e Limite (Fi)
Premiata a Assisi la Vab sez. Limite nel ventennale del terremoto dell’Umbria: prestò soccorso e lavorò a Gualdo Tadino e Foligno. Il sindaco Giunti: “Giusto sottolineare l’impegno di un’associazione sempre presente sul territorio”
L’Amministrazione Comunale è lieta di apprendere del riconoscimento ottenuto dalla VAB (vigilanza antincendi boschivi) sez. Limite nell’incontro di Assisi (Perugia) di martedì scorso dedicato ai volontari della Protezione civile impegnati nell’emergenza del terremoto 1997 e 2016. Durante la cerimonia, all’interno del teatro Lyrick, era presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel settembre del 1997, il terremoto dell’Umbria provocò il danneggiamento di 33.000 edifici , l’evacuazione di 22.604 persone e la richiesta conseguente di un impegno massimo per l’assistenza e la successiva ricostruzione.
Tra i soccorritori, in quei giorni, vi era anche la sezione di Limite della Vab, che lavorò in particolare a Gualdo Tadino, dove contribuì a urbanizzare nuovamente un’intera frazione del territorio comunale con l’allacciamento dell’acqua, dell’energia elettrica e delle fognature, al trasporto e montaggio delle casette e di altri materiali. Inoltre, prestò soccorso a Foligno e a Colfiorito, aiutando nelle operazioni di rimozione delle macerie e nella gestione degli sfollati.
La Vab, negli anni, ha collaborato attivamente al mantenimento e alla tutela del territorio, sia intervenendo nelle emergenze che impegnandosi in prevenzione.
Da marzo del 2017, con scadenza fissata al 31 dicembre 2022, è attiva una convenzione con il Comune di Capraia e Limite finalizzata alla manutenzione di strade comunali, poderali, vicinali e di uso pubblico delle aree boschive del Montalbano che rientrano nei confini comunali. Tra gli altri compiti previsti, si ricordano la collaborazione logistica nell’organizzazione e/o svolgimento di eventi, la prevenzione e il ripristino della viabilità a seguito di eventi meteorologici avversi quali neve e/o ghiaccio, l’attività di cattura di cani e gatti randagi con consegna al canile/gattile.
“Da sindaco, credo che sia giusto sottolineare il riconoscimento ottenuto dalla Vab direttamente dalla Regione Umbria e dai Comuni colpiti dal sisma nel 1997 e 2016. E’ un attestato di merito per l’impegno profuso in circostanze molto tristi per tutta l’Italia e una conferma dell’importanza di un’associazione che si dimostra sempre pronta a intervenire nelle difficoltà per portare il proprio aiuto”, ha commentato il sindaco Alessandro Giunti.
-Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stamp