NEWS

A Vinci va in scena la grande festa delle associazioni

Il 27 giugno al parco dei Mille mercatini, spettacoli, concerti e degustazioni

Una serata per celebrare il volontariato, all’insegna della cultura, dell’intrattenimento e del buon cibo: mercoledì 27 giugno va in scena al parco dei Mille di Spicchio la terza edizione de “I Colori delle Associazioni”, la festa dell’associazionismo organizzata a Vinci dalla Consulta delle associazioni in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

 

A partire dalle ore 20, e fino alle 23.30, le associazioni partecipanti, ospiti della Sagra della Chiocciola, animeranno la frazione di Vinci con tanti stand e interessanti iniziative: dalla musica, ai mercatini, dagli spettacoli teatrali alle degustazioni di cibo e vino, dall’intrattenimento per bambini alle dimostrazioni di interventi di soccorso. Tra le diverse attività organizzate, presso l’anfiteatro del parco si terrà anche il concerto della Filarmonica Leonardo da Vinci, ricostituitasi da pochi mesi, ma che vuole tornare a essere parte integrante della vita associativa e della comunità vinciana.

 

Lo scopo dell’iniziativa è di far conoscere ai cittadini le associazioni presenti sul territorio e le loro attività, per ribadire l’importanza del ruolo delle associazioni nelle politiche sociali e per rafforzare il senso di comunità e di amicizia che si respira a Vinci: “Le associazioni contribuiscono a tenere saldo il tessuto sociale e a rafforzare il senso di appartenenza a una comunità – spiega Paolo Sani, presidente della Consulta – La festa sarà dunque un’occasione per ribadire la loro importanza e, soprattutto, per farle conoscere ai cittadini. Durante la giornata saranno a disposizione di tutti, offrendo i propri servizi a chi ha bisogno di aiuto oppure ha una passione da coltivare, ma anche per incuriosire e creare in coloro che saranno presenti la voglia di mettersi in gioco come volontari partecipando alle loro attività”.

 

“Dopo il successo delle precedenti edizioni – afferma il vicesindaco di Vinci con delega alle Politiche sociali e all’Associazionismo, Cristina Pezzatini – siamo felici di riproporre questa festa. Ringrazio la consulta con tutte le associazioni ed il presidente Paolo Sani, la Casa del Popolo di Spicchio con il presidente Dario Corti che ha inserito l’evento nel programma della sagra della Chiocciola. Anche quest’anno sono molte le associazioni che hanno aderito, testimonianza e contributo imprescindibile per il tessuto sociale del nostro territorio”.

 

Alla festa hanno aderito le seguenti associazioni: A.S.D. Giovani calcio Vinci, Asd Atletica Vinci, Arciconfraternita Misericordia di Spicchio-Sovigliana, Associazione “L’Acqua in gabbia”, Associazione Porte aperte aps Onlus, Associazione radioamatori Italiani, Caritas, Circolo Fantasy, Comitato Promotore Centro tradizioni popolari Empolese Valdelsa, Comitato promotore itinerario culturale “le Vie di Leonardo”, Consorzio Colline di Vinci, Pro Loco di Vinci, VAB Vinci, Associazione Montalbano Domani, Vinci nel cuore, Rivista Orizzonti, Acquaria – Colline dell’arte, associazione I soliti ignoti…da Vinci, Gruppo Fratres Vinci, Anpi sezione di Vinci, Misericordia di Vinci, Filarmonica-Scuola di musica “Leonardo da Vinci” e con la partecipazione del Cesvot delegazione Empoli.

_____________

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

festa associazioni 2018 vinci.jpg

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio