EVENTI

A settembre il centro storico di Fucecchio torna al medioevo / SALAMARZANA festeggia il decimo anno con ‘Il Palio delle meretrici’

A settembre il centro storico di Fucecchio torna al medioevo

SALAMARZANA festeggia il decimo anno con ‘Il Palio delle meretrici’

 Un sorprendente spettacolo ideato e diretto dalla regista Firenza Guidi, a cura dell’associazione Elan Frantoio, rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani, sconfitto nel Castello di Fucecchio nel 1323: “Il Palio delle meretrici”. Sarà questo uno dei piatti forti della decima edizione della festa medievale SALAMARZANA, nel cuore di Fucecchio, lungo il tracciato dell’antica Via Francigena.

Sabato 7 e domenica 8 settembre (sabato dalle ore 18 alle 24, domenica dalle ore 17 alle 24) vicoli, corti, torri, palazzi, sotterranei del centro storico si animeranno e le atmosfere, le luci e i profumi di quella che fu l’antica Fucecchio potranno essere rivissute portando i visitatori (in grande crescita nelle ultime edizioni) indietro nel tempo fino al 1300.

SALAMARZANA è il nome dell’antico castello medievale, edificato sul colle dell’odierno Parco Corsini. La festa, nata  per valorizzare il centro storico di Fucecchio, si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena.

Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti e numerosi artisti di strada animeranno ogni angolo del centro tra Piazza Vittorio Veneto e Poggio Salamartano, attraverso un percorso segnalato da torce e stendardi. Spettacoli di forte impatto scenico realizzati da Compagnie di rinomata fama, cattureranno l’attenzione di grandi e piccoli.

Il programma offre interventi per tutti i gusti e le età; la festa vedrà l’esibizione di artisti, giullari, acrobati, musici, falconieri, fachiri e giocolieri del fuoco, arcieri e combattenti, ma anche giochi medievali e laboratori per i più piccoli.

Ci saranno poi gli spettacoli teatrali della compagnia Open Doors con ‘Draghi’ e di Iter Mentis con gli attori Andrea e Benedetta Giuntini e la rivisitazione di un brano tratto da Brancaleone da Norcia.

Sarà inoltre possibile visitare i principali palazzi e monumenti presenti nel centro storico di Fucecchio grazie alla presenza di vere e proprie ‘guide in costume’: Parco Corsini, il Museo Civico, la Torre Campanaria, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Salvatore, la Fondazione Montanelli Bassi,  la Torre e il Palazzo Della Volta, compresi gli antichi sotterranei.
Insomma un’occasione per scoprire la magia del medioevo e del centro di Fucecchio con il suo antico insediamento.

Particolarmente curato sarà poi l’aspetto eno-gastronomico grazie all’allestimento di postazioni tematiche con piatti tipici medievali tratti da testi antichi, tra cui il famoso dolce “Salamarzanino” e la novità del forno a legna con il “Saraceno”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Amici del Centro Storico e dal Comune di Fucecchio.

A SALAMARZANA l’ingresso è GRATUITO.

Il programma aggiornato dell’iniziativa è disponibile su www.salamarzana.it e su www.facebook.com/salamarzana
Per informazioni: amicicentrostoricofucecchio@gmail.com

 

“Castruccio entra di notte nel castello e si dirige immediatamente verso la rocca. Qualcuno aveva dato l’allarme e una volta capite le intenzioni del nemico un gruppo di nove difensori si chiude in una delle Torri della Rocca. Mentre Castruccio minaccia sempre più da vicino l’area della rocca,  …. è tutto un fuoco….. Castruccio, ferito, è costretto alla fuga. Già si pensa ad accaparrarsi il bottino e a celebrare la vittoria con una grande luminaria. E poi con canti e balli e in scorno dei Lucchesi vinti viene fatto correre il palio più sfacciato e irriverente: “Il palio delle meretrici”.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio