CULTURA

A PIETRASANTA 13 “DIALOGHI D’ARTE E SCULTURA”

A Pietrasanta 13 “Dialoghi d’arte e scultura”

Dall’idea del “fare arte” agli aneddoti più affascinanti e curiosi, fra gipsoteche, tecniche scultoree e opere dei grandi maestri del passato: sono alcuni degli argomenti che toccheranno i “Dialoghi d’arte e scultura”, 13 appuntamenti organizzati dal Museo dei Bozzetti in occasione dei suoi primi 40 anni di attività che ricorrono proprio nel 2024.

Un compleanno lungo 12 mesi – ricorda il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – che abbiamo celebrato cercando di superare, come l’arte insegna, confini e barriere. L’esposizione a Courmayeur, ‘L’immaginario del possibile’, a febbraio; poi ad agosto il lancio della web app dedicata al nostro Parco Internazionale della Scultura Contemporanea che, del Museo, è la prosecuzione all’aperto; infine questo ciclo di incontri, presentazioni e conferenze che ci porterà fino al 2025, completando quel messaggio di universalità e accessibilità della cultura di cui vogliamo che Pietrasanta sia sempre simbolo e promotrice”.

La rassegna si aprirà domenica 15 settembre, alle 11, con “La scultura lingua viva”, una lectio magistralis del Maestro Giuseppe Bergomi dove, spiega proprio l’artista, “racconterò di come la scultura non sia solo un elemento tridimensionale inserito nelle nostre città come arredo urbano ma un organismo plastico che tocca i sensi e l’emotività di chi lo incontra”. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Rolando Cecchi Pandolfini” e il circolo culturale “Fratelli Rosselli” di Pietrasanta, il sostegno del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca e rientra nel palinsesto del Festival “I Musei del Sorriso”.

I “Dialoghi d’arte e scultura” proseguiranno a ottobre con la conferenza di Nicola Agolini sulle sperimentazioni nella fonderia artistica (il 2, alle 10), la presentazione del libro di Mario Guderzo su Antonio Canova (il 18, alle 17) e la discussione di Riccardo Mazzoni sulle mostre sindacali d’arte versiliesi (il 27, ancora alle 17).

Nel mese di novembre, appuntamento con il nuovo volume dell’“Enciclopedia d’Arte italiana” (l’8, alle 17), “Il carteggio Adriano Cecioni – Giosuè Carducci” presentato da Alberto Brambilla (il 19, alle 10) e la conferenza “Ritratti e altre storie dal Vecchio e Nuovo Mondo” (il 29 alle 17).

Il 7 dicembre si parlerà delle origini del Museo dei Bozzetti; il 13 dei laboratori di Ferdinando Palla e Martino Barsanti, pionieri della “Piccola Atene” e il 21 grande festa per #Bozzetti40, la rivista curata dall’ufficio cultura e turismo del Comune di Pietrasanta che celebra i 40 anni della sede museale di via Sant’Agostino.

Nel nuovo anno, la conferenza di Claudio Casini su Lorenzo e Stagio Stagi (9 gennaio), quella Salvatore Settis dedicata alla gipsoteca come memoria di comunità e modello per gli artisti (18 gennaio) e, infine, la presentazione di “Il laboratorio e la gipsoteca Luisi”, catalogo della sezione gipsoteche storiche del Museo dei Bozzetti (25 gennaio).

Gli eventi, tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti, si svolgeranno nel Salone dell’Annunziata, all’interno del Chiostro di Sant’Agostino. Informazioni più dettagliate sul sito www.museodeibozzetti.it o all’indirizzo di posta elettronica info@museodeibozzetti.it.

Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio