CULTURA

A Gabriele Salvatores il il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema

Il regista sarà premiato il 29 giugno al Teatro Romano di Fiesole

 

Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2024 sarà assegnato al regista Gabriele Salvatores. Il cineasta napoletano riceverà il prestigioso riconoscimento conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana in una cerimonia che si terrà sabato 29 giugno.

La serata di premiazione si svolgerà al Teatro Romano di Fiesole (Largo Fernando Farulli, 1) con ingresso gratuito. Si aprirà alle 20.45 con un incontro con Gabriele Salvatores e la presentazione del volume monografico, dal titolo La realtà immaginata. Il cinema di Gabriele Salvatores a cura di Paola Casella con i contributi dei soci del Sncci, per le Edizioni ETS di Pisa.

Ospite speciale della serata sarà l’attore Fabrizio Bentivoglio, che ha lavorato con Salvatores in Marrakech Express (1989), Turné (1990), Puerto Escondido (1992), Denti (2000), Happy Family (2010), Il ragazzo invisibile (2014) e il recente Il ritorno di Casanova (2023). La cerimonia di premiazione si terrà alle 22 e a seguire sarà proiettato il film Tutto il mio folle amore, del 2019, che vede protagonista Claudio Santamaria.

Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, che vede la direzione di Simone Emiliani, è realizzato grazie al contributo della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence.

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio