NEWS

A Fucecchio un 25 aprile di festa per ricordare la Liberazione dell’Italia

A Fucecchio un 25 aprile di festa per ricordare la Liberazione dell’Italia 

 

Questa mattina le celebrazioni in Piazza XX Settembre

L’amministrazione comunale di Fucecchio ha celebrato questa mattina il 74° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazi-fascista. Lo ha fatto insieme a tante associazioni e cittadini che, dietro al Gonfalone del Comune e al Corpo Musicale “Mariotti – La Primula”, hanno sfilato per le vie del centro, da Piazza Amendola fino a Piazza XX Settembre, di fronte al Monumento ai Caduti. Qui è stata deposta una corona di alloro e sono stati eseguiti alcuni brani, tra cui l’Inno Nazionale e il Silenzio, alla presenza di una rappresentanza dei Carabinieri della Stazione di Fucecchio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Particolarmente significativa la partecipazione di molti giovani, tra i quali quelli del gruppo #fucecchioèlibera, ai quali il sindaco ha dato la parola prima del suo intervento.
Durante la cerimonia il primo cittadino ha ricordato anche il sacrificio e l’impegno di tanti fucecchiesi. Come quello dei 49 VOLONTARI DEL CORPO DELLA LIBERTA’ che da Fucecchio il 12 febbraio 1945 partirono per aggregarsi all’esercito del Regno d’Italia che combatteva a fianco di quelli degli alleati per liberare le altre città d’Italia e gli altri paesi d’Europa. In particolare è stata ricordata la figura del fucecchiese AURELIO MATTII che fu il Primo Comandante del IV Reggimento della Brigata Garibaldi, la prima Brigata Partigiana italiana all’estero, che combatté in Montenegro.

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio