A Fucecchio un 25 aprile di festa per ricordare la Liberazione dell’Italia
A Fucecchio un 25 aprile di festa per ricordare la Liberazione dell’Italia
Questa mattina le celebrazioni in Piazza XX Settembre
L’amministrazione comunale di Fucecchio ha celebrato questa mattina il 74° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazi-fascista. Lo ha fatto insieme a tante associazioni e cittadini che, dietro al Gonfalone del Comune e al Corpo Musicale “Mariotti – La Primula”, hanno sfilato per le vie del centro, da Piazza Amendola fino a Piazza XX Settembre, di fronte al Monumento ai Caduti. Qui è stata deposta una corona di alloro e sono stati eseguiti alcuni brani, tra cui l’Inno Nazionale e il Silenzio, alla presenza di una rappresentanza dei Carabinieri della Stazione di Fucecchio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Particolarmente significativa la partecipazione di molti giovani, tra i quali quelli del gruppo #fucecchioèlibera, ai quali il sindaco ha dato la parola prima del suo intervento.
Durante la cerimonia il primo cittadino ha ricordato anche il sacrificio e l’impegno di tanti fucecchiesi. Come quello dei 49 VOLONTARI DEL CORPO DELLA LIBERTA’ che da Fucecchio il 12 febbraio 1945 partirono per aggregarsi all’esercito del Regno d’Italia che combatteva a fianco di quelli degli alleati per liberare le altre città d’Italia e gli altri paesi d’Europa. In particolare è stata ricordata la figura del fucecchiese AURELIO MATTII che fu il Primo Comandante del IV Reggimento della Brigata Garibaldi, la prima Brigata Partigiana italiana all’estero, che combatté in Montenegro.