TERRITORIO

_“Mangiaggiro”: degustare piatti tipici immersi nel paesaggio vinciano

“Mangiaggiro”: degustare piatti tipici immersi nel paesaggio vinciano

Il 27 giugno prima edizione della camminata con street food e spettacoli itineranti

VINCI – Degustare piatti tipici, vini e birre artigianali di qualità, attraversando le magnifiche vigne e il mare di olivi che caratterizzano il territorio del Montalbano. È “Mangiaggiro”, l’iniziativa organizzata dall’associazione Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano – Colline di Leonardo, in collaborazione con giovani vinciani, associazioni, aziende agricole, produttori e artisti locali.

 

La prima edizione della manifestazione eno-gastronomica, in programma domenica 27 giugno, prevede una camminata a tappe con partenza dal campo sportivo di Ripalta a Vinci capoluogo. Il ritrovo è previsto alle ore 10 e si partirà suddivisi in gruppi di 20 persone, per via delle norme anti Covid-19.

 

L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Vinci: “La Toscana diventata zona bianca dà finalmente la possibilità di organizzare eventi sul nostro territorio – affermano l’assessore comunale alle Attività produttive, Paolo Frese, e l’assessora alle Politiche giovanili, Mila Chini – Da parte dell’Amministrazione non possiamo che sostenere l’iniziativa e fare un plauso ai ragazzi vinciani da cui è partita l’idea, alle associazioni e a tutti coloro che si sono impegnati per realizzarla. È necessario ripartire per dare il giusto slancio all’economia locale duramente colpita dalla pandemia, ed è un ottimo segnale il fatto che lo si faccia tutti insieme, collaborando e mettendo insieme le forze e le capacità di tutti. Questo è un valore aggiunto da non sottovalutare, perché lavorando in rete si realizzano progetti e iniziative altrimenti difficili da organizzare”.

 

Il percorso di “Mangiaggiro” prevede soste all’agriturismo Casetta 1°, poi presso l’Apicoltura Cristofori, la Chiesa di San Pantaleo, l’agriturismo Monna Caterina, per tornare infine al punto di partenza. Oltre al buon cibo e alle bevande, ad ogni sosta si potrà godere di spettacoli e intrattenimento, messi in scena da Compagnia dell’Unicorno, La Valigia Blu, La Locanda dello Stabbiolo e Ass.Vinci nel Cuore. Gran finale con il concerto degli Arcambold.

 

L’evento sarà anche l’occasione per celebrare l’annuale Festa sociale della Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano.

 

La manifestazione di domenica fa parte di un ciclo di eventi enogastronomici organizzati durante i fine settimana di giugno e andati già in scena il 12 e 18 del mese, con le apericene presso l’Apicoltura Cristofori e il Golf Bellosguardo.

 

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 348 0585603 – 348 5103185

mangiaggiro@gmail.com

 

_____________


Ufficio Stampa – Comune di Vinci
ufficiostampa@comune.vinci.fi.it
mob. 340 3635180

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio