EVENTI

La musica classica torna protagonista nel borgo di Vinci

La musica classica torna protagonista nel borgo di Vinci

Presentata la stagione concertistica di SilVer Orchestra d’Archi “Ferruccio Busoni”

La musica classica ritorna al Teatro di Vinci, con gli annuali appuntamenti della stagione concertistica organizzata dall’associazione SilVer e l’Orchestra d’Archi “Ferruccio Benvenuto Busoni”. Una stagione suddivisa in due parti, i cui primi tre appuntamenti sono stati presentati stamani nel corso della conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Vinci.

“Ringrazio l’assessore Santini, il Comune e la Misericordia di Vinci, per l’interesse alle nostre iniziative – dichiara il pianista e presidente dell’associazione SilVer, Alessio Busoni – È già da qualche anno che abbiamo il grandissimo piacere di organizzare i nostri eventi presso il bellissimo Teatro di Vinci. In periodi culturalmente molto difficili, avere una disponibilità così importante è per noi motivo di grande soddisfazione e ci riempie di orgoglio. Per questo ogni anno ci impegnamo a organizzare eventi di grande spessore, con iniziative di livello nazionale e internazionale”.

La seconda parte della stagione concertistica 2018 si terrà in autunno: “A ottobre vogliamo organizzare la seconda masterclass internazionale per pianoforte e orchestra, visto il successo riscontrato lo scorso anno – ha concluso Cioni – E la coniugheremo anche con una masterclass per direzione d’orchestra. Inoltre, ci sarà spazio anche per una sorpresa, con il concerto di un grande musicista il cui nome sarà svelato nei prossimi mesi”.

“Per noi un privilegio lavorare in un teatro come quello di Vinci – ha commentato la direttrice artistica della stagione concertistica, Sabrina Bessi – Un teatro sempre apprezzato dai musicisti per l’acustica e per la meravigliosità del posto. Vogliamo portare la musica classica anche solamente per accendere un po’ di curiosità in chi non la conosce”.

 

“La stagione concertistica che ormai da alcuni anni viene organizzata dall’orchestra d’archi Ferruccio Benvenuto Busoni e dall’associazione culturale SilVer in teatro a Vinci in collaborazione con l’amministrazione comunale si accresce quest’anno di alcuni appuntamenti assolutamente straordinari, che mirano alla diffusione della cultura musicale a tutti i livelli – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini – Per questo, porte aperte e grande soddisfazione per la realizzazione di questo programma, con musicisti di alto livello e il coinvolgimento di artisti affermati accanto a talenti emergenti. Eventi musicali lungo buona parte dell’anno che contribuiscono a far vivere il teatro di Vinci e accrescono l’offerta culturale della nostra città”.

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

it.123rf.com23

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio