Il quartetto d’archi del Maggio Fiorentino in concerto a Vinci
Appuntamento il 28 ottobre nella pieve di Sant’Ansano in Greti. Ingresso gratuito
–
Domenica 28 ottobre si terrà il secondo appuntamento del Maggio Metropolitano nel Comune di Vinci. Alle 21.45 nella bellissima Pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano in Greti, recentemente restaurata e riaperta al pubblico, si terrà il concerto del quartetto d’archi formato dai professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – Leonardo Matucci (violino), Carmela Panariello (violino), Andrea Pani (viola) e Wiktor Jasman, (violoncello) – che suoneranno le prestigiose musiche da camera di A. Borodin e J. Haydn. L’ingresso è gratuito (Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico di Vinci al numero 0571 933285).
“L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di musica classica e non solo – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini – In particolare, il pubblico avrà la possibilità di ascoltare un quartetto d’archi prestigioso, quello dell’Orchestra del Maggio Fiorentino. E l’ulteriore valore aggiunto è che i musicisti si esibiranno in uno dei nostri gioielli artistici e architettonici, la chiesa di Sant’Ansano in un concerto gratuito e aperto a tutti. La collaborazione con il Maggio è per noi un grande onore e auspico si possa rafforzare nel 2019 in occasione delle Celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo. Per questo, ho richiesto formalmente la presenza dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino anche in un’occasione ufficiale dedicata al Genio vinciano da realizzare nella prossima primavera. Spero in un riscontro positivo, visto che potremmo celebrare l’eccellenza italiana rappresentata da Leonardo con l’esibizione delle eccellenze italiane attuali nel campo della musica”.
Il calendario del Maggio sul territorio di Vinci si chiude il 16 novembre con la conferenza “Madamigella Valery? Son io! Un dramma borghese La traviata di Giuseppe Verdi ”. L’iniziativa si svolgerà alle ore 21.15 nella Biblioteca Leonardiana, in via Giorgio La Pira 1.
_____________
24Ufficio Stampa – Comune di Vinci