_Buono affitto per i commercianti: ok della giunta di Vinci al ristoro
Buono affitto per i commercianti: ok della giunta di Vinci al ristoro
Iniziativa finanziata dal Fondo di solidarietà aperto per l’emergenza sanitaria
–
VINCI – Una buona notizia per i commercianti di Vinci. La giunta comunale della Città di Leonardo ha infatti deliberato la concessione di un contributo utilizzabile per il pagamento dell’affitto dei fondi commerciali.
Le risorse sono state reperite grazie al “Fondo di mutuo soccorso per l’emergenza Coronavirus”, aperto dall’Amministrazione comunale di Vinci la scorsa primavera, durante la prima ondata di contagi e il conseguente lockdown che ha imposto la chiusura totale degli esercizi commerciali.
Per accedere al ristoro, gli interessati dovranno consultare l’avviso pubblico sul sito internet del Comune, compilare il modulo di richiesta e inoltrarlo al Comune entro le ore 13 di venerdì 18 dicembre 2020.
Possono usufruire del contributo gli esercenti titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e riferito a un immobile posto nel Comune di Vinci, ad uso non abitativo e destinato allo svolgimento della propria attività d’impresa, arte o professione, rientranti nelle tipologie di attività chiuse a seguito delle misure restrittive per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.
L’importo del contributo, erogabile una tantum, è quantificato nella misura di euro 500,00 a ristoro delle spese per i canoni di locazione arretrati e non pagati per i mesi da marzo a novembre 2020. Sarà concesso secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Le richieste dovranno pervenire:
– preferibilmente tramite posta certificata (PEC): comune.vinci@postacert.toscana.it o posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.vinci.fi.it;
– consegna al Protocollo dell’Ente nelle sedi comunali di Spicchio Sovigliana e di Vinci capoluogo, nei giorni e orari di apertura al pubblico;
“È un’iniziativa che abbiamo messo in campo per sostenere, in questo anno estremamente critico, le attività commerciali maggiormente colpite dalla pandemia e dal conseguente lockdown – commenta l’assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci, Paolo Frese – Stiamo facendo il possibile, con le risorse a disposizione, per aiutare la comunità a resistere fino al termine di questo tunnel, di cui, a quanto pare, si comincia a intravedere finalmente l’uscita. Fino ad oggi, il fondo solidale ha raccolto oltre 25mila euro. Per questo, mi preme ringraziare tutti quelli che hanno contribuito, perché senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare questa iniziativa di ristoro e le altre che abbiamo in programma. Nei prossimi giorni, infatti, non appena verrà deliberata, annunceremo un ulteriore azione di sostegno per imprese e famiglie. Ricordo, infine, che il Fondo di solidarietà è sempre aperto e continuerà a raccogliere donazioni fino a che l’emergenza sanitaria non sarà finita”.