SPORT

EMPOLI. ‘Sport aperto’, risorse per i campi sportivi di Cortenuova, Ponzano e Villanuova

‘Sport aperto’, risorse per i campi sportivi di Cortenuova, Ponzano e Villanuova
Nell’estate 2024 ci sono stati interventi per la metà di tutti i campi da calcio presenti a Empoli

EMPOLI – Si chiama ‘Sport aperto’ ed è il sesto punto del programma della manovra ‘Empoli 100 giorni’. Lo sport è un diritto di tutte e di tutti, un’opportunità di crescita sana per adulti, giovani e i più piccoli. Un’amministrazione comunale ha il compito di tenere al meglio le sue strutture sportive e restare vicina alle associazioni e alle società che promuovono l’attività sportiva.

Con la ‘Manovra’ vengono stanziati fondi per realizzare nuove tribune nei campi sportivi di Cortenuova, Ponzano e Villanuova, rispettivamente pari a 20mila, 20mila e 40mila euro. Sono 3 dei 5 campi su cui si è intervenuto questa estate, oltre ad Avane e Santa Maria. Su un totale di 10 campi da calcio presenti: l’esatta metà.

Oltre al calcio, nell’ambito di Empoli 100 giorni, anche il bocciodromo comunale a Serravalle dove si pratica lo storico gioco delle bocce sarà interessato dalla sistemazione della copertura con risorse pari a 100mila euro.

Non solo. L’amministrazione comunale prosegue nel supporto alle associazioni per eventi sportivi sul territorio stanziando 65mila euro, praticamente al pari delle associazioni culturali.

I ‘campi di periferia’ di Empoli non sono luoghi lasciati a se stessi – sottolinea il sindaco Alessio Mantellassi -, hanno invece una funzione sociale importantissima. Permettono ai giovani e meno giovani di praticare sport anche a un importante livello agonistico senza doversi allontanare troppo da casa. Per questo per Ponzano, Cortenuova e Villanuova abbiamo investito per il rifacimento delle tribune. Ma non ci fermiamo a questo: durante l’estate ci siamo presi cura di tantissimi impianti sportivi dal centro alle frazioni, questo ritengo sia importantissimo in vista della ripresa delle attività sportive dall’autunno“.

Questa estate è stata prolifica sotto il punto di vista dei lavori agli impianti sportivi – spiega Laura Mannucci, assessora allo Sport del Comune di Empoli -, su 10 campi da calcio siamo intervenuti su metà di questi, esaudendo le richieste delle società sportive e di chi pratica sport in quelle aree ogni giorno. Andiamo avanti in questa direzione“.

GLI ALTRI INTERVENTI – Nelle scorse settimane al campo sportivo di via San Mamante nel quartiere di Santa Maria a Empoli sono partiti i lavori per la sostituzione della vecchia caldaia con due nuove a condensazione, oltre ad altri piccoli interventi propedeutici al risparmio energetico. Mentre ad Avane, il campo da gioco di via Magolo, intitolato a Lido Gavazzi e in gestione alla Polisportiva Avane, si è dotato di spogliatoi rinnovati a uso della squadra di casa, della squadra ospite e del team arbitrale.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio