EMPOLI. Torrente Orme, quasi 6 milioni di euro per le casse di espansione
Il ponte va a mettere in sicurezza una strada che, in caso di piena, diventa un guado, rendendo il tratto impossibile da attraversare a piedi o in auto. Le casse di espansione aiutano anch’esse a ‘svuotare’ il torrente Orme in caso di forti piogge, consentendo il deflusso in modo sicuro verso le zone abitate di Case Nuove, Pozzale, Ponzano, Pontorme e l’area di Serravalle.
LA STORIA DEL PROGETTO – Si parla di quest’opera di messa in sicurezza dal 2011. Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno fu incaricato di redigere il progetto. Con il conferimento dei fondi regionali al Comune, quest’ultimo è diventato soggetto attuatore, al netto dell’aggiornamento dei costi con il nuovo prezzario regionale. Ma il piano è ben più corposo, sviluppato su tre lotti. Il secondo è stato finanziato per 2,2 milioni di euro del Pnrr (sezione Medie Opere) mentre il terzo e ultimo non ha ancora ottenuto fondi per la realizzazione.
LE DICHIARAZIONI – “Le casse di espansione sull’Orme e il nuovo ponte in via delle Coltelline sono opere attese da oltre un decennio – commenta il sindaco Alessio Mantellassi –. Addirittura il primo interlocutore dei residenti era Franco Mori, allora vice sindaco nella seconda giunta di Luciana Cappelli. Sappiamo quanto siano essenziali al giorno d’oggi le casse d’espansione per mitigare i rischi dei fenomeni climatici estremi come le alluvioni che si susseguono sempre più spesso anche nelle nostre zone. Stavolta siamo davvero in fondo a questo percorso: c’è il progetto, ci sono le risorse, c’è la necessità di chiudere questa vicenda a tutela di tutti i residenti. Sia per chi sta a Martignana, sia per chi abita lungo tutto il percorso dell’Orme”.
Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057
———————