Mercoledì 28 inizia l’ottantunesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e in concorso ci sarà anche un po’ di Toscana.
Vittoria, dei registi toscani Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, è stato infatti selezionato per Orizzonti Extra, la sezione dedicata a opere che “che si misurano con i generi e la produzione corrente, caratterizzati da intenti d’innovazione e di originalità creativa nel rapporto con il pubblico cui sono rivolti”.
Il film è la terza opera narrativa nata dalla collaborazione tra Cassigoli e Kauffman e racconta l’odissea affrontata da una donna desiderosa di adottare una bambina, mettendo a rischio il proprio matrimonio e il rapporto con i figli.
Come i precedenti Butterfly (2018) e Californie (2021, vincitore del premio N.I.C.E. – Città di Firenze 2021), Vittoria è una commistione di documentario e narrativa: è basato su una storia vera, con attori non professionisti chiamati a interpretare le loro stesse vicende.
Tra i produttori figura Nanni Moretti con la sua Sacher Film.
Matilde Castagnoli
Ne approfittiamo per informarvi che la nostra Matilde Castagnoli sarà al Lido dal 2 al 7 settembre e proporrà una rubrica quotidiana in quei giorni. Seguiteci per recensioni e curiosità sulla ottantunesima Mostra del Cinema di Venezia.