EMPOLI 2023/2024

Roma vs Empoli 1-2 La prima vittoria dell’Empoli all’Olimpico

Mai dire mai

L’Empoli batte la Roma all’Olimpico (1-2), ed è la prima volta, ma si sa c’è sempre una prima volta e mai dire mai. L’Empoli gioca bene, nonostante nel finale della ripresa si noti un po’ di stanchezza tanto che la Roma si butta all’arrembaggio e con Shomurodov accorcia le distanze ed in pieno recupero il palo di Dybala metta fine alla gara.

Di fronte a 75.000 spettatori, accorsi anche per omaggiare Paulo Dybala che ha scelto di rimanere alla Roma a fronte delle sirene saudita, l’Empoli ha sprecato anche due nitide occasioni nel primo tempo. Quindi andiamo ad analizzare la gara.

 

Nell’Empoli confermata in toto la formazione della prima giornata, ad eccezione di Colombo che va in panchina per far spazio a Solbakken. Nella Roma torna invece titolare Dybala dopo le voci di mercato. Spinta da un grande pubblico la Roma è subito pericolosa nei primi minuti.

L’Empoli si presenta con la stessa formazione che aveva giocato con il Monza tranne Colombo che lascia il posto a Solbakken. Nella Roma torna titolare Dybala.

La Roma si rende pericolosa da subito con Dovbik neutralizzato per ben due volte da Imsajli. Dopo i primi cinque minuti timidi dell’Empoli al minuto 8 Fazzini si porta in avanti percorrendo tutto il campo ed, arrivato in area, fa partire un tiro che fa la barba al palo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gyasi fallisce di testa un’occasione d’oro, spedendo fuori la palla da due passi e praticamente a porta vuota. Altra occasione per l’Empoli al 19′ sprecata da Colombo che, a porta sguarnita, prende la traversa di testa. L’Empoli si esibisce in contropiede ed al 22′ Pezzella fa partire un potente tiro che finisce di poco fuori. La Roma sta a guardare non riuscendo a contenere l’Empoli sempre insidioso in contropiede. Solo nel finale del primo tempo la Roma sembra svegliarsi con un cross di Dybala per Pellegrini su cui riesce ad intervenire Vasquez che con la mano aperta devia sul fondo. Ma è l’Empoli a portarsi in vantaggio e con merito con Gyasi dove questa volta non sbaglia sotto porta, spedendo la palla alle spalle di Svilar.

Finale primo tempo: Roma 0 Empoli 1.

L’Empoli non effettua alcun cambio, mentre De Rossi sostituisce Celik per Zalewski. La Roma parte con una certa aggressività alla ricerca del pareggio tanto che al 51′ Pellegrini colpisce la traversa, e dopo poco Mancini tenta il tapin centrando un legno, che poi Vasquez riesce a bloccare. L’Empoli, nonostante l’inizio prorompente della Roma, si mostra sempre vivo in fase di attacco ed ecco che al 56′ è ancora Gyasi a rendersi pericoloso con un’azione simile a quella del gol nel primo tempo. Al 60′ Esposito, appena entrato, viene atterrato in area di rigore da Paredes. Per l’arbitro Zufferli non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Se ne incarica Colombo che spiazza Svilar, siglando lo 0-2. L’Empoli vuole blindare il risultato mentre la Roma tenta l’assalto finale. Al 66′ ci prova Dybala con una grande conclusione che, deviata, termina di poco fuori, mentre la 71′ ci prova Le Fee, ma il suo tiro si perde nel vuoto. All’81’  la Roma accorcia le distanze con Shomudorov che, su cross di Baldanzi, di testa batte Vasquez. Un minuto dopo l’uzbeko ci riprova ma stavolta Vasquez si fa trovare pronto. Al 93′ Dybala ci prova ancora inventandosi un tiro rasoterra che va ad infrangersi sul palo. Ma all’Empoli capita l’occasione del 3-1 con Svilar che dice no ad un potente tiro di Esposito.

Risultato finale: Roma 1 Empoli 2

Prossima gara dell’Empoli in trasferta a Bolgna.

 

 

Roma-Empoli, il tabellino

ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik (45′ Zalewski), Mancini, Ndicka, Angeliño; Cristante (62′ Baldanzi), Paredes (62′ Le Fèe), Pellegrini; Dybala, Soulé (77′ Shomurodov); Dovbyk. Allenatore: Daniele De Rossi. A disposizione: Marin, Ryan, Smalling, Bove, Abraham, Shomurodov, Dahl, La Fèe, Baldanzi, Zalewski, Pisilli, Sangare Traorè, Costa, Nardini, El Sharaawy. Allenatore: Daniele De Rossi

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh (64′ Haas), Pezzella (64′ Cacace); Fazzini (88′ Stojanovic), Solbakken (59′ Esposito); Colombo (89′ Ekong). A disposizione: Seghetti, Brancolini, Goglichidze, Shpendi, Cacace, Guarino, Ekong, Stojanovic, Haas, Marianucci, Esposito. Allenatore: Salvatore Sullo (D’Aversa squalificato).

ARBITRO: Zufferli di Udine coadiuvato da Perrotti di Campobasso e Ceccon di Lovere. 

IV: La Penna di Roma 1. 

VAR: Meraviglia di Pistoia.

AVAR:  Aureliano di Bologna.

RETI: 45′ Gyasi, 61′ Colombo rig., 81′ Shomurodov. 

NOTE: ammoniti Maleh, Solbakken, Cacace. 

 

Juri Autovino gara Roma vs Empoli del 25 agosto 2024 Empolifc.com

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio