EVENTI

UN WEEKEND D’ARTE PER AMBIENTE E INCLUSIONE

Un weekend d’arte per ambiente e inclusione


Pietrasanta si prepara ad accogliere
tre nuove mostre, nel fine settimana.

Venerdì 23 agosto alle 19, nella sala del San Leone, aprirà al pubblico “Arte d[a]mare”, l’esposizione degli allievi dell’associazione Nimbus Surfing Club che durante l’estate hanno raccolto i materiali restituiti dal mare, come legno e frammenti di plastiche, trasformandoli in piccoli capolavori del riciclo. Sabato 24, alle 18, la sala delle Grasce accoglierà “Aqua Alba” di Marica Fasoli, artista originaria di Bussolengo che presenterà opere realizzate prevalentemente in carta, dal fascino particolare per la loro dinamicità e l’uso sapiente della luce che conferisce ai lavori un aspetto mutevole e tridimensionale.

Sempre da sabato (inaugurazione ufficiale fissata per giovedì 29 alle 21) sarà già visitabile nel Chiostro di Sant’Agostino la mostra fotografica “Mental Dig-Integration” della Comunità terapeutica “La Rocca”, realizzata in collaborazione con la cooperativa “Pellicano Versilia”. L’esposizione documenta l’evoluzione dei servizi psichiatrici a Pietrasanta, con un focus sull’inclusione e il superamento dello stigma legato alla malattia mentale per celebrare il centenario della nascita di Franco Basaglia.

Nelle sedi museali e negli spazi aperti di centro storico e Marina proseguono le mostre “L’eredità della scultura” di Park Eun Sun, in chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino, nelle piazze Duomo e Carducci; “World Beyond Words” al museo archeologico “Antonucci” e, nella vicina piazzetta San Martino, oltre che all’interno del campanile, “The Watcher”, la monumentale esposizione di Emanuele Giannelli. L’installazione muraria “Apuane” di Tano Pisano, in via Sant’Agostino e l’ormai celebre “ponte di mani” firmato Lorenzo Quinn, “Building Bridges” in piazza XXIV Maggio a Tonfano. Lungo il tratto di via Caroli che delimita la stessa piazza si trovano le teche della 63° “MarguttianArte” mentre in via Versilia, fin sopra il pontile, le sculture della 2a rassegna “Omaggio agli Artigiani”. Nel Complesso di Sant’Agostino, in centro storico, si possono visitare la video installazione di Martin Romeo “Visioni Metafisiche” (salone dell’Annunziata) e, solo sabato e domenica, la rinnovata “Gipsoteca storica” nella sala Luisi.

Informazioni su giorni e orari di apertura delle varie esposizioni nella sezione “Mostre” del sito del Museo dei Bozzetti.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio