EMPOLI. Arnovecchio, seconda liberazione pubblica: torneranno in libertà alcune civette
Venerdì 2 agosto 2024, alle 19, si potranno osservare anche gli uccelli del lago. Prossima iniziativa, visita a tema, domenica 11 agosto, alle 9
EMPOLI – Venerdì 2 agosto, alle 19, appuntamento con la libertà. Ad Arnovecchio, l’oasi naturale protetta a due passi dal centro della città di Empoli, spiccheranno il volo alcuni esemplari di bellissime civette: va in scena la seconda liberazione pubblica. Questo piccolo rapace notturno dallo sguardo magnetico anima le notti primaverili ed estive con il suo canto: un tempo perseguitata a causa di anacronistiche superstizioni, oggi se ne riconosce il ruolo insostituibile negli equilibri naturali.
Sono animali recuperati e curati dal Cetras – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica – di Empoli. L’accesso è libero e non è richiesta la prenotazione.
Inoltre, l’occasione dell’apertura serale dell’oasi consentirà di osservare gli uccelli del lago ma anche i piccoli mammiferi che escono allo scoperto dopo il tramonto.
Sarà possibile per coloro che vorranno farlo, lasciare un contributo libero al Cetras a sostegno di tutte le importanti attività delle volontarie e dei volontari del centro. Si consiglia, per chi può, di raggiungere l’area naturale protetta in bicicletta, mentre chi viene in auto può parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova e proseguire a piedi, essere muniti di binocolo e di un repellente per zanzare.
PROSSIMO EVENTO – Domenica 11 agosto 2024, alle 9, visita a tema su ‘L’estate del Martino’. Ingresso libero ma con prenotazione.
Per informazioni: Legambiente Empolese-Valdelsa, che gestisce l’area per conto del Comune di Empoli, oasidiarnovecchio@gmail.com, oppure su www.naturaintoscana.it
In allegato le foto di Anna Vezzani della liberazione pubblica di rapaci diurni curati dal Cetras di Empoli: quattro Gheppi e una giovane Gazza
371 3546867