TERRITORIO

Street Food 2025: un viaggio on the road attraverso la tradizione più nuova che c’è

Street Food 2025: un viaggio on the road attraverso la tradizione più nuova che c’è

 

Oltre 630 insegne per la più completa mappa nazionale del cibo di strada all’italiana e 20 Campioni Regionali.
 In Toscana la corona va a Xinge Go Go a Firenze, a cui si aggiungono altre 45 insegne 

Roma, 15 luglio 2024 – Espressione autentica delle nostre tradizioni, lo street food è un fenomeno sempre più trasversale, capace di unire generazioni e fasce sociali nel segno del gusto e del cibo di qualità. E la Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso, giunta alla sua 10° edizione, ne è la celebrazione più vivida: un coloratissimo viaggio attraverso piazze, vicoli e mercati per raccontare l’evoluzione di un trend che, su solide radici popolari, proietta ramificazioni e innesti pressoché infiniti della varietà delle eccellenze gastronomiche locali di ogni regione italiana.

Osterie, paninerie, pizzerie, bacari, mercati, friggitorie sono i veri templi del cibo di strada, dove quotidianamente milioni di persone partecipano al rito del mangiare all’aperto, assaporando le specialità tipiche di ogni angolo d’Italia. Quest’edizione della Guida testimonia anche il coraggio e l’apertura all’innovazione verso nuove esperienze culinarie, in un melting pot di sapori e ricette, soprattutto nelle grandi città dove le contaminazioni sono sempre più frequenti. Non c’è da stupirsi quindi di trovare ravioli giapponesi a Torino, pizza al taglio a Milano o gnocco fritto a Cagliari tra le specialità dei 20 Campioni Regionali di questa pubblicazione. “Un’attitudine al sincretismo gastronomico che è sempre più evidente in questa edizione della guida Street Food, la decima, un decennio nel quale il Gambero Rosso ha raccontato la parabola contemporanea del cibo di strada in Italia” commenta Pina Sozio, curatrice della Guida.

La Guida, i Campioni Regionali e il Premio Speciale

Rispetto all’edizione precedente, accanto alle insegne storiche, fanno il loro ingresso 129 nuove attività imprenditoriali di cui 16 già conquistano il titolo di Campione Regionale (su 20 in tutto).

Sono 633 gli indirizzi più interessanti selezionati dal Gambero, tra attività stanziali e itineranti, cui è riservata un’attenzione particolare nell’appendice finale dedicata ai migliori food truck che portano le loro specialità ovunque. Con il grande ritorno del Premio Speciale Street Food on The Road, presente agli esordi della Guida, che celebra, appunto, le eccellenze del cibo di strada itinerante, la corona spetta all’abruzzese Bracevia – A tutta pecora che da quasi vent’anni porta in giro per l’Italia su una Fiat 500 gialla i veri arrosticini, con carni di pecora di alta qualità.

Rispetto all’edizione precedente, accanto alle insegne storiche, fanno il loro ingresso 129 nuove attività imprenditoriali di cui 16 già conquistano il titolo di Campione Regionale (su 20 in tutto).

La Toscana

Al suo debutto nella Guida, Xinge Go Go, a Firenze, conquista il titolo di Campione Regionale, a testimonianza della grandissima apertura e tendenza cosmopolita della città toscana. Dopo aver “svecchiato” la cucina asiatica e conquistato i rotocalchi nazionali, Xinge Liu ha ridato vita al locale che l’aveva vista nascere. Immerso in una totalità di blu a spiccare sono il bancone a vista, con pochi posti ai tavoli. L’offerta, in pieno stile Xinge, va dai piccoli dim sum, curatissimi a livello estetico e dai gusti che fanno da ponte fra Asia ed Europa (da non perdere la combo maiale e granchio), ai classici wonton, segnaliamo quelli di maiale con Sichuan chili oil. A completare il menu piatti rivisitati della tradizione, come l’Anatra in stile Guangzhou o i noodles.

Sempre a Firenze spiccano altre 19 insegne, 3 le new entry: per gustare un’ottima schiacciata Fermentino o La Schiacciata Firenze, se si preferisce uno stile più gourmet; mentre a Il Trippaio di Gavinana, il panino col lampredotto è una specialità. Da non perdere anche All’Antico Vinaio, con ben 14 punti vendita nel mondo e meta turistica immancabile se si viene a Firenze.

Al di fuori del capoluogo toscano, troviamo specialità per tutti i gusti, ma tra le novità: Lo Spaccio ad Arezzo, con schiacciate croccanti e leggere; Lo Schiaccia Vinaio a Cecina, con pane, prosciutto e vini tipici, da gustare immersi in una cantina; Alle Boe Panini sul Mare e Il Borgo Ravioleria Artigianale a Pisa; La Vecchia Nicchia, osteria a San Gimignano e La Barchina Fish & Fried a Viareggio, direttamente sul molo.

Sette i Food Truck itineranti da non perdere:

  • Billis
  • BBQ Chianina Station
  • Mollica’s
  • Tati e Patate dai Biga
  • Cecchini Panini Truck
  • Il Polpaio
  • Il Gustomobile

Per la classifica completa si rimanda al pdf al seguente link: https://bit.ly/3LjPwIP

 

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com

 

Gambero Rosso 

A quiet place – gamberorosso@aquietplace.it

E.S., 335 7575951

A.F, 333 3447611

a q

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio