La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Una nota informativa sulla manifestazione, in programma dal 28 agosto
È stata completata la Giuria internazionale del Concorso dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennaledi Venezia -diretta da Alberto Barbera dall’ 28 agosto – 7 settembre 2024) che sarà composta complessivamente da nove personalità internazionalità del cinema, che attribuiranno il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.
Presieduta – co dall’attrice francese Isabelle Huppert, la Giuria internazionale del Concorso Venezia 81 sarà inoltre composta da:il regista e sceneggiatore americano J ames Gray; il regista e sceneggiatore britannico Andrew Haigh; la regista, sceneggiatrice e produttrice polacca Agnieszka Holland; il regista esceneggiatore brasiliano Kleber Mendonça Filho il regista, sceneggiatore e produttore mauritano Abderrahmane Sissako; il regista e sceneggiatore italiano Giuseppe Tornatore; la regista e sceneggiatrice tedesca Julia von Heinz; l’attrice cinese ZhangZiyi.
Il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali saranno annunciati e consegnati durante La cerimonia di chiusura dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sabato7 settembresul palco della Sala GrandedelPalazzo del Cinema al Lido di Venezia
NOTE BIOGRAFICHE
Isabelle Huppert –presidente, attrice francese. Nel 1978 vince il Premio per la migliore attrice a Cannes per il filmViolette Nozière di Claude Chabrol. Con lo stesso regista ha lavorato in altri sette film e ha ottenuto due Coppe Volpi alla Mostra di Venezia con Un affare di donne(1988) La cérémonie – Il buio nella mente(1995). Nel 2001 ha vinto il suo secondo Premio per la migliore attrice a Cannes perLa pianistadi Michael Haneke. Nel 2005 le è stato assegnato a Venezia un Leone d’Oro speciale per il complesso dell’opera perGabrielledi Patrice Chéreau. Nel 2017 ha ottenuto la candidatura all’Oscar come attrice protagonista per Elledi Paul Verhoeven, per il quale ha vinto un Golden Globe e un Indipendent Spirit Award. Nel 2022 le è stato assegnato l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino.
James Gray, regista e sceneggiatore americano. Ha esordito alla regia nel 1994 conLittle Odessa, premiato con il Leone d’Argento a Venezia. Nel 2000 ha scritto e diretto il secondo lungometraggio,The Yards, che segna l’inizio della lunga collaborazione con Joaquin Phoenix. L’attore infatti appare nei tre film successivi del regista, tutti in concorso a Cannes:I padroni della notte(2007),Two Lovers(2008) e C’era una volta a New York(2013).Civiltà perdutaè stato presentato al New York Film Festival del 2016, mentreAd Astra 2019), con Brad Pitt, è stato presentato in concorso a Venezia e ha ricevuto una nomination agli Oscar. Il suo ultimo filmArmageddon Time è stato presentato a Cannes nel 2022.
Andrew Haigh, regista e sceneggiatore britannico. Ha diretto l’acclamatoEstraneiche ha ricevuto varie nomination ai BAFTA, ai Gotham Awards e agli Independent Spirit Awards. Per la sua sceneggiatura, Haigh ha ricevuto il premio della LA Film Critics Association. In precedenza Haigh ha direttoCharley Thompson,presentato in concorso a Venezia nel 2017,45 anni(2015), che è valso a Charlotte Rampling una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista, eWeekend, grande successo del 2011. È stato produttore esecutivo, regista e autore principale della serie HBOLooking(2014-2016). Ha scritto e diretto tutti e cinque gli episodi della serieThe North Water(2012) per BBC & AMC.
Agnieszka Holland, regista, sceneggiatrice e produttrice polacca. ConAttori di provincia(1978) ha vinto il Premio Internazionale della Critica a Cannes. Nel 1985 ha ricevuto una nomination all’Oscar per il miglior film straniero conBittereErnte. Ha poi direttoUn prete da uccidere(1988) eEuropa Europa(1990), per il quale ha ottenuto un Golden Globe e una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura. ConIn Darkness(2011) arriva la terza nomination all’Oscar. ConPokot(2016) ha vinto l’Orso d’argento alla Berlinale. Ha diretto episodi delle apprezzate serieThe Wire,The Killing,Cold Case – Delitti irrisoltieTreme. Ha diretto la miniserieBurning BushIl fuoco di Praga(2013) e gli episodi pilota diThe Firste983. ConGreen Border a vinto il Premio Speciale della Giuria a Venezia nel 2023.
Kleber Mendonça Filho, regista, sceneggiatore e programmatore cinematografico brasiliano. Negli anni ’90 dirige alcuni cortometraggi. ConCrítico, suo primo lungometraggio documentario, il regista dà voce a 70 registi e critici cinematografici.Il suono intornoè stato presentato a Rotterdam nel 2012 e il Brasile lo ha scelto come candidato agli Oscar.Aquarius(2016), interpretato da Sonia Braga, è stato presentato in Concorso a Cannes ed è stato candidato a un César e a un Independent Spirit Award. Nel 2019,Bacurau, co-diretto e co-scritto con Juliano Dornelles, ha vinto il Premio della Giuria a Cannes. Torna sulla Croisette nel 2023 conRetratos Fantasmas, il suo lavoro più recente. Attualmente sta girando un nuovo film,The Secret Agent.
Abderrahmane Sissako,regista, sceneggiatore e produttore mauritano. Nel 1995 ha realizzatoLe chameau et les bâtons flottants. Nel 1997 ha direttoSabriya – Le carré de l’échiquier, un episodio della serie televisivaAfricaDreaming.La vie sur Terre(1998) segna il ritorno del regista nel suo Paese natale. Nel 2002 ha diretto in Mauritania il film Aspettando la felicità, presentato a Cannes e vincitore del Premio FIPRESCI. È tornato a Cannes nel 2006 conBamakoe di nuovo nel 2014, in concorso, conTimbuktu. Primo film mauritano a essere candidato all’Oscar,Timbuktuha vinto sette premi César.
Giuseppe Tornatore, regista e sceneggiatore italiano. Nel 1985 esordisce nella regia cinematografica conIl camorristadel quale è anche sceneggiatore insieme a Massimo De Rita. Nel 1989 si impone all’attenzione del cinema internazionale conNuovo Cinema Paradiso, film di cui è anche soggettista e sceneggiatore e che gli varrà l’Oscar come migliore film straniero. Tutti i suoi film successivi, daUna pura formalitàaMaléna, daL’uomo delle stelle a La sconosciuta, daStanno tutti bene aLa leggenda del pianista sull’oceano, daBaarìaaLa migliore offerta,sinoaEnnio, il documentario dedicato a Ennio Morricone, sono stati distribuiti in tutto il mondo, riscuotendo premi e successo.
Julia von Heinz, regista e sceneggiatrice tedesca. Nel 2007 ha vinto il German Film Award per il miglior film per bambini e ragazzi con il suo esordioWas am Ende zählt.E domani il mondo interoè stato in concorso a Venezia nel 2020, ha rappresentato la Germania agli Oscar ed è stato nominato come miglior film ai German Film Awards del 2021. Come parte del film collettivo solation, il suo cortoTwo Fathersè stato presentato alle Giornate degli Autori del 2021. La sua controversa serie TV Eldorado Kadeweha vinto numerosi premi ed è stata acquistata dalla BBC. Il suo ultimo filmTreasureè stato presentato alla Berlinale e al Tribeca nel 2024. Per questo film von Heinz ha vinto il premio German Cinema for Peace. Insegna regia all’Università di Televisione e Cinema di Monaco.
ZhangZiyi, attrice cinese. Ha debuttato al cinema nel film di Zhang YimouLa strada verso casa 1999). La sua interpretazione nel film di Ang LeeLa tigre e il dragone(2000) le è valsa numerosi consensi.Ha recitato in Memorie di una geisha(2005) di Rob Marshall, per il quale ha ottenuto una nomination ai BAFTA e una ai Golden Globe. Il suo ruolo inThe Grandmaster(2013) di Wong Kar-wai le è valso 12 premi come migliore attrice in Cina. Ha recitato in film tra cuiHero(2002) eLa foresta dei pugnali volanti(2004) di Zhang Yimou,20462004) di Wong Kar-wai eThe Princess Raccoon(2005) di Seijun Suzuki. Il suo debutto alla regia,Poem(2021), ha ottenuto in Cina un grande successo di critica. Recentemente ha lavorato con il regista Peter Chan nel filmShe’s Got No Nameche uscirà nell’autunno 2024.
I PREMI UFFICIALI
La GiuriaVenezia 81assegnerà ai lungometraggi in Concors–senzapossibilità di ex-aequo –seguenti premi ufficiali Leone d’Oroper il miglior film, Leone d’Argento– Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpiper la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroiannia un giovane attore o attrice emergente.
LA BIENNALE DI VENEZIA
Tel. 041 5218711 E-mail info@labiennale.org
PRESIDENTE
Pietrangelo Buttafuoco E-mail presidenza@labiennale.org
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Luigi Brugnarovicepresidente e Tamara Gregoretti \ Luca Zaia
SERVIZI CENTRALI
(Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A – 30124 Venezia)
UFFICIO STAMPA E-mail ufficiostampa@labiennale.org
ATTIVITÀ EDITORIALI E WEB E-mail web@labiennale.org
E-mail editorial@labiennale.org
SETTORI (Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A – 30124 Venezia)
CINEMA tel. 041 5218711 E-mail cinema@labiennale.orgUfficio Stampa Tel. 041 5218711
E-mail ufficiostampa@labiennale.org
UFFICIO STAMPA SETTORE CINEMA
Tel. 041 2726656 – 550 Fax 041 5218815
E-mail ufficiostampa@labiennale.org
RESPONSABILE Paolo Lughi Tel. 041 5218857
ACCREDITI STAMPA ITALIANA Tel. 041 5218723 – 72
E–mail accreditistampa@labiennale.org
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI – Quota di registrazione: 70 euro.
La tessera di accredito deve essere pagata online in anticipo tramite carta di credit entro le ore 14.30 del 23 agosto .Non sarà possibile il pagamento al desk accrediti stampa.
In caso di rinuncia o di mancato ritiro della tessera, il pagamento non può essere rimborsato.In caso di smarrimento o furto dell’accredito, la duplicazione della tessera, compatibilmente con i tempi d’ufficio, è subordinata alla denuncia presso la Questura e a un nuovo pagamento.
Embargo stampa I commenti della stampa possono essere pubblicati solo dopo l’inizio della prima proiezioni.