SPORT

La Spagna è campione d’Europa

Sconfigge in finale una buona Inghilterra e conquista per la quarta volta il trofeo europeo

La Spagna di Yamal e Nico Wiliams sconfigge in una grande finale un’ Inghilterra di qualità ma incapace dal 1966 di conquistare un trofeo. La partita è stata combattiva e vivace. Si stava avviando sul risultato di parità verso i tempi supplementari, quando Oyarzabat, entrato nella ripresa al posto di Morata ha deciso la gara con un gran gol .

I primi dieci minuti della partita hanno visto una Spagna più determinata e spesso nella metà campo inglese. Il primo tiro in porta è di Nico Williams, ed è respinto . Gli inglesi ci provano con Walker ma il tiro è respinto dalla difesa spagnola. Al 22′ gli spagnoli che eserci tano un gran possesso palla si rendono pericolosi con un lancio di Yamal respinto da Pickford: . Al 34′ ci prova Yamal con un tiro deviato in angolo Al 42′ ci prova anche Morata con un tiro respinto da Stones. L’Inghilterra si rende pericolosa solo sul finire del primo tempo con un diagonale di Foden bloccato da Simon..

La partita si sblocca all’inizio del secondo tempo con un penetrazione lampo della Spagna:  Yamal dalla destra serve Nico Williams che di sinistro insacca in diagonale. Un minuto dopo la Spagna sfiora il raddoppio con Dani Olmo.

Reagiscono gli inglesi al settimo con Stones ma la difesa iberica salva e allontana, poi Morata si ripresenta da Pickford e lo supera ma è Walker a salvare sulla linea. Al 14′ Southgate manda fuori Kane per Watkins. La Spagna sfiora il raddoppio al 65′ con Yamal che di sinistro chiama Pickford a una gran parata..

De la Fuente schiera Oyarzabal per Morata. Al 27′ l’Inghilterra trova il pari grazie a un gran sinistro di Palmer, appena entrato al posto di Mainoo. Yamal sfiora il vantaggio al 36. La Spagna insiste e trova il 2-1 grazie a Oyarzabal che centra la rete all’41’ su assist di Cucurella. L’Inghilterra sfiora il pareggio al 44′ con Rice ma Dani Olmo salva sulla linea. Sono quattro i minuti di recupero :la Spagna è campione d’Europa.

Spagna-Inghilterra 2-1

Spagna(4-2-3-1): Unai Simon ; Carvajal , Le Normand (38′ st Nacho ), Laporte , Cucurella , Rodri (1′ st Zubimendi ), Fabian Ruiz ; Yamal (44′ st Merino ), Dani Olmo , Nico Williams , Morata (23′ st Oyarzabal ). In panchina: Raya, Remiro, Vivian, Joselu, Torres, Grimaldo, Baena, Navas, Fermin Lopez. Allenatore: De La Fuente

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford ; Walker , Stones , Guehi ; Saka , Mainoo . (25′ st Palmer ), Rice , Shaw , Foden (44′ st Toney ), Bellingham.Kane (16′ st Watkins ). In panchina: Ramsdale, Henderson, Alexander-Arnold, Trippier, Konsa, Dunk, Gallagher, Gordon, Bowen, Eze, Gomez, Wharton. Allenatore: Southgate

ARBITRO: Letexier (Francia) 6

MARCATORI: 2′ st Williams, 28′ st Palmer, 41′ st Oyarzabal

Ammoniti: Kane, Olmo, Stones, Watkins

Angoli: 10-2 per la Spagna

Recupero: 2′; 4′

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio