๐ฃ๐๐ฆ๐ง๐ข๐๐ | ๐ฌ๐ต.๐ฌ๐ณ ๐๐๐๐๐ข! ๐’๐บ ๐๐ฎ๐ฐ๐ธ๐ฒ๐ – circo teatrale contemporaneo con la compagnia Dimitri/Canessa – Sosta Palmizi / uno spettacolo per TUTTI
Fortezza Santa Barbara | Pistoia
martedรฌย 9 luglio 2024 (ore 21.15)
Teatri di Pistoia
S P A Z I A P E R T I 2024
U NโE S T A T E D A V I V E R E
Fortezza Santa Barbara | Pistoia
martedรฌ 9 luglio 2024 (ore 21.15)
HALLO! IโM JACKET! Il gioco del nulla
Uno spettacolo per tutti di circo teatrale contemporaneo
con la compagnia Dimitri / Canessa e Sosta Palmizi
Unโoriginale proposta di circo teatrale contemporaneo della compagnia Dimitri/Canessa, coprodotta da Sosta Palmizi con il sostegno di Armunia, per la regia di Elisa Canessa, una vibrante satira del nostro mondo di oggi: sul palcoscenico โallโapertoโ della Fortezza Santa Barbara di Pistoia, arriva, per SPAZI APERTI, la rassegna estiva di Teatri di Pistoia,ย martedรฌ 9 luglio (ore 21.15), finalista del premio โIn-Boxโ 2017 e Selezione Visionari del Kilowatt Festival 2017, HALLO! Iโm Jacket! Il gioco del nulla, pensato per un pubblico di tutte le etร , a partire dai 7 anni.
SPAZI APERTI 2024ย รจย resa possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilitร dellaย Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, dal fondamentale sostegno dei due principali soci di Fondazione Teatri di Pistoia,ย Comune di Pistoiaย eย Fondazione Caript, dellaย Regione Toscana, con il contributo diย Far.com, Unicoop Firenze, Publiacquaย e in stretta collaborazione conย FRO-Fondazione Radioterapia Oncologica Onlusย eย Fondazione Vivarelli.
In un mondo paradossale e surreale, lo spettacolo, che vede lโassistenza artistica di Stefano Cenci e Giorgio Rossi, con disegno luci a cura di Marco Oliani, trasforma il teatro in uno โstadioโ che ospita lโimmaginario โcampionato mondiale della performanceโ. Sul palco, i due protagonisti โ Federico Dimitri e Francesco Manenti โ si immergono in unโesibizione comica e clownesca, dove lottano, gareggiano e danzano… apparentemente per nulla! Ma non lasciatevi ingannare dalla superficie buffonesca: una riflessione acuta e dissacrante sul mondo contemporaneo e sulle sue ossessioni.
โImmersi fino al collo in una realtร che sembra dare sempre piรน credito a ciรฒ che semplicemente รจ di tendenza โ commenta la Compagnia nelle note di sala โ ci โfacciamo beffaโ di questo nostro essere costantemente assillati dallโidea di essere: Produttivi! Seduttivi! Interessanti! Alternativi! Fighi! Indipendentemente da quali siano i contenuti e i saperi. Lโamarezza lascia perรฒ spazio totale alla buffoneria, alla presa in giro, allโironia surreale. In questo mondo cosรฌ caricaturizzato, qual รจ il rapporto dellโartista con la creazione? Con lo stare in scena? Con lโesibire se stesso su un palco vuoto? Cosโha da dire questo teatro contemporaneo???โ
Con una brillante combinazione di circo e teatro, lo spettacolo intrattiene e, al contempo, pone domande cruciali sul nostro modo di vivere e percepire la realtร , proponendo un coinvolgente viaggio nel nonsenso che riflette fedelmente le nostre vite moderne.
“La presa in giro di alcune formule del Teatro Contemporaneo รจ palese ed efficace nella sua irriverenza manifesta: divertentissima lโesibizione di un attore che imita le movenze del cammello, in gara al Festival Internazionale della Performance, dove si avverte che il coach (figura professionale molto discussa in ambito recitativo, oggigiorno) cโรจ, anche se non si vede. Una piรน crudele e caustica ironia abita, invece, altri momenti dello spettacolo e tenta di sollevare domande pesanti. Cosa resta del teatro (e della vita) quando a imperversare ovunque sono i dettami televisivi e mediatici ? (…) Ancora una volta รจ Jacket, ombra dellโuomo comune, a intervenire sul finale e a richiamarci allโordine di un sentire condiviso, alla possibilitร di un Sogno che non si vuol far svanire del tutto, e che anche qui si conserva, seppur timidamente, in un poetico momento conclusivo danzato in penombra, sullo sfondo, da uno degli interpreti .โ (Francesca Ferrari, Teatropoli)
“Il NULLA del sottotitolo conquista molteplici echi mentre si ride nel susseguirsi di tanti numeri clowneschi, per il teatro (“luogo mitico”, dice la voce fuori scena), la televisione (si vota anche da casa per decretare gli esclusi), i concorsi (c’รจ anche quello mondiale per la miglior performance!?), ma forse in generale per la vita, sempre piรน difficile coglierne il senso, avere parole da dire che abbiano valore. Dunque? Meglio divertire, nascondendo (cosรฌ svelando!) quel sentimento di vuoto che la buona risata riesce ad allontanare per un po’. Sono davvero bravi, con una reale competenza di teatro. Ma oltre all’abilitร tecnica in sรฉ, che ha coinvolto subito il pubblico โ tante le risate โ c’รจ anche il gioco della consapevolezza (ebbene si, quel nulla รจ motivato!): tra le tante macerie sparse di realtร e finzione, in un postmoderno disordinato, senza una direzione possibile. Tantissimi gli applausi.โ (Valeria Ottolenghi)
“(โฆ) Hallo! Iโm Jacket! si presenta come un gioco da palco volutamente sgangherato, inanellando una serie di scene da commedia slapstick intercalate da riferimenti alla teatralitร contemporanea piรน o meno velati (i tecnici chiamati Emma e Dante, per dirne una), a cui fornirร senso definitivo la comparsa di Jacket, personaggio, deus ex machina, ma in fondo fantoccio posticcio che fungerร da chiosa ad uno spettacolo confusionario per scelta, amabilmente schizoide nel suo farsi beffa della deriva performativa di certa teatralitร contemporanea, abbarbicandosi ostinato ad una dimensione diretta del rapporto fra scena e platea, ribadendo con scanzonata buffoneria una vocazione al teatro per quel che รจ, una casa dellโarte senza superfetazioni e sovrastrutture.” (Il Pickwick)
Il prossimo appuntamento di Spazi Aperti si terrร il 17 luglio e vedrร , in collaborazione con Music Pool, l’esibizione del grande trombonista statunitense Fred Wesley, accompagnato sul palco da Gary Winters (tromba), Jay Rodriguez Sierra (sax, flauto), Reggie Ward (chitarra), Peter Madsen (piano e tastiere), Dwayne Dolphin (basso) e Bruce Cox (batteria).
BIGLIETTI
– per HALLO! Iโm Jacket! Il gioco del nulla (intero 15,00; ridotto* 13,00, speciale under30 10,00)
*riduzioni: Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltร Far.com, abbonati Stagioni a cura di Teatri di Pistoia, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, possessori abbonamenti regionali (Regione Toscana) e biglietti Trenitalia per Pistoia da un’altra provincia (per lo stesso giorno o il giorno prima dellโevento)
INFO E PREVENDITE
Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 โ 27112 (orario estivo: martedรฌ, giovedรฌ e venerdรฌ ore 16/19; mercoledรฌ ore 11/15, sabato ore 10/13); la sera degli spettacoli: unโora prima presso la sede dellโevento;
online su www.bigliettoveloce.it e www.ticketone.it
Ufficio stampa Teatri di Pistoia
F.M. f.marchiani@teatridipistoia.it
0573 991608 – 329 5604925
E.S. e.sirianni@teatridipistoia.i
347 2919139