EVENTI

PISA JAZZ REBIRTH: Partenza con Cécile McLorin Salvant, voce fuoriclasse con 3 Grammy all’attivo

Domenica 7 luglio ore 21.30 al Giardino Scotto di Pisa il festival a cura di Associazione ExWide

Domenica 7 luglio ore 21.30 al Giardino Scotto di Pisa, a cura di Associazione ExWide

 

Pisa Jazz Rebirth: partenza con Cécile McLorin Salvant

voce fuoriclasse con 3 Grammy all’attivo

 

Punta di diamante della nuova generazione di eroine del canto jazz – madre francese, padre haitiano, nata e cresciuta in Florida, compositrice, cantante e visual artist due volte voce femminile dell’anno per la Jazz Journalists Association – inaugurerà il festival con un live tra jazz, vaudeville, blues e folk

 

 

Pisa, 4 luglio 2024 – Parte con lo stile fuoriclasse di Cécile McLorin Salvant3 Grammy all’attivo e due volte voce femminile dell’anno per la Jazz Journalists Association – la 4/a edizione di Pisa Jazz Rebirth, il festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti. Domenica 7 luglio ore 21.00 al Giardino Scotto di Pisa (Lungarno Fibonacci 2) appuntamento con la punta di diamante della nuova generazione di eroine del canto jazz, che nel giro di pochi anni ha pienamente confermato il pronostico fatto, in occasione del suo debutto, dal celebre critico musicale Stephen Holden sul New York Times: “Se c’è qualcuno che può portare avanti la discendenza delle tre grandi – Billie Holiday, Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan – è questa giovane virtuosa”. Madre francese, padre haitiano, nata e cresciuta in Florida, Cécile McLorin Salvant è compositrice, cantante e visual artist con una formazione classica intrisa dl jazz, blues, folk, teatro musicale e vaudeville. I temi della sua musica sono forti: la diaspora, l’ecologia, il patriarcato, la razza, e permettono alla sua voce di esibire tutta la sua intensità interpretativa, sostenuta da un ampio registro il cui perfetto controllo rivela la formazione classica operistica. Sul palco di Pisa Jazz Rebirth si esibirà in quartetto con Sullivan Fortner al piano, Yasushi Nakamura al basso e Kyle Poole alla batteria, per presentare al pubblico il meglio della sua produzione discografica dall’esordio ad oggi (info: www.pisajazz.it).

 

Dopo aver iniziato gli studi di canto classico a Miami, Salvant nel 2007 si trasferisce in Francia ad Aix-en-Provence. È qui che uno dei suoi insegnanti, il sassofonista Jean-François Bonnel, la indirizza verso il jazz e nel 2009 ne patrocina col suo gruppo l’esordio discografico. Dopo appena un anno dal quel primo passo si aggiudica la Thelonious Monk International Jazz Competition, la principale porta di accesso per i giovani talenti verso le alte sfere del professionismo musicale. Da allora Cécile ha pubblicato altri sei dischi, conquistando una tripletta di Grammy Award per il miglio disco di jazz vocale (nel 2016 con For One to Love, nel 2018 per Dreams and Daggers e ancora nel 2019 grazie a The Window) e raggiungendo il primo posto nel referendum dei critici di DownBeat (nel 2014 con WomanChild e poi grazie a Dreams and Daggers). Anche la Jazz Journalists Association non ha avuto dubbi, dichiarandola migliore voce femminile dell’anno nel 2015 e 2022. Nel 2022 debutta su etichetta Nonesuch con l’album Ghost Song, mentre la sua più recente uscita discografica è Mélusine (2023), un concept album cantato prevalentemente in francese oltre che in occitano, inglese e creolo haitiano. Vincitrice di un MacArthur Fellow nel 2020, porta prospettiva storica e una comprensione musicale illuminata sia agli standard jazz sia alle sue composizioni originali.

 

Pisa Jazz si svolge sotto la direzione artistica di Francesco Mariotti, con il contributo di Ministero della Cultura, Fondazione Pisa, Regione Toscana, Comune di Pisa e Toscana Energia. Il festival si realizza grazie alla preziosa collaborazione di molte realtà del territorio come Teatro S.Andrea, Toscana Produzione Musica, Arno Vivo, Festival Toscano di Musica Antica, Palazzo Blu, Associazione Pisafolk, Associazione The Thing, Circolo Borderline Club, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. Pisa Jazz opera nel circuito nazionale dell’Associazione I-Jazz,  in quello europeo di Europe Jazz Network e nell’ambito del Black History Month Florence. Partner tecnico Bufalo Sound Service.

 

Info: www.pisajazz.it

Su FB: Pisa Jazz

Su IG: @pisajazz

 

Ufficio stampa Chiarello Puliti & Partners

S.C.; F.C. +39 339 2439292

press@chiarellopulitipartners.com

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio