EVENTI

Secret Florence, due giorni dedicati al suono nella terrazza di Villa Strozzi

Secret Florence, due giorni dedicati al suono nella terrazza di Villa Strozzi
Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio alle ore 19.00 Tempo Reale propone per Secret Florence, dal belvedere di Villa Strozzi, l’instant composition della DJ e performer Letizia Renzini, “Musica perenne 1” e l’azione sonora “Florentia” articolata sul paesaggio sonoro di due eventi della tradizione cittadina: il Calcio storico e lo Scoppio del carro

Proseguono le performance aperte a tutti di Secret Florence, festival consolidato dell’Estate Fiorentina, nella sua nona edizione, che fa dialogare danza, musica, arte e cinema con l’architettura e il paesaggio, attraverso una serie di spazi scenici per lo più inediti o poco frequentati dal pubblico o spazi conosciuti, ma reinterpretati in chiave sorprendente.

La nuova Terrazza restaurata di Villa Strozzi con Tempo Reale diventa scenario di due giorni dedicati al suono (3-4/7, ore 19.00). Letizia Renzini aka DJ Molli trascina il pubblico in una instant composition, dal titolo Musica Perenne 1, in cui la materia sonora a disposizione – che contiene anche classici rielaborati – è plasmata e costruita live in un processo di ascolto, coabitazione e dialogo tra set e setting. Letizia Renzini è un’artista transdisciplinare dalle forme creative ibride e molteplici, DJ e regista di teatro musicale e performance (3/7, ore 19.00).
Il secondo giorno, nell’azione sonora Florentia, Francesco Giomi al live electronics dialoga in una vera partitura drammaturgica con il paesaggio sonoro di due eventi tradizionali della città: Lo Scoppio del carro e il Calcio storico. Dopo una lunga serie di registrazioni sul campo, infatti, i materiali sono stati selezionati, editati e riproposti in chiave musicale. L’evento si svolge con la partecipazione anche di due Musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino (4/7, ore 19.00).

Tutte le iniziative del programma sono a ingresso gratuito www.secretflorence.it

MUSICA
MUSICA PERENNE 1

a cura di
Tempo Reale

3 luglio 2024, ore 19:00
Terrazza di Villa Strozzi
Letizia Renzini, live electronics e cdj

Letizia Renzini è unartista transdisciplinare, DJ, regista di teatro musicale e performance. Le sue forme creative ibride e molteplici esplorano i confini tra i linguaggi artistici e gli stili, tra analogico e digitale, tra suono, immagine, corpo e contesto, pensiero e percezione. Musica Perenne 1 presenta una instant composition in cui la materia sonora a disposizione – che contiene anche classici rielaborati – è plasmata e costruita live in un processo di ascolto, coabitazione e dialogo tra set e setting.

 

Terrazza di Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze
Per maggiori informazioni: www.temporeale.it

MUSICA
FLORENTIA
a cura di Tempo Reale

4 luglio 2024, ore 19:00
Terrazza di Villa Strozzi
Francesco Giomi, live electronics
Con la partecipazione dei Musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino

Florentia – antico nome latino della città di Firenze – si basa prevalentemente su una lunga serie di registrazioni sul campo effettuate durante le due principali manifestazioni tradizionali fiorentine: lo Scoppio del Carro e il Calcio Storico. Questi materiali sono stati selezionati, editati e riproposti in chiave musicale, costruendo una partitura drammaturgica nuova e organizzata in una serie di strati sonori paralleli. La restituzione sonora del lavoro può essere ogni volta ricomposta attraverso un lavoro di interpretazione dal vivo di questi elementi, che il performer orienta e modula in maniera estemporanea.

Terrazza di Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze
Per maggiori informazioni: www.temporeale.it

 

Comunicazione Secret Florence:  S.B.

Eleonora Birardi
Simone Petracchi

cell. 328 3788702 sarabertolozzi@gmail

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio