In occasione della dodicesima edizione del Festival Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere, che accoglierà la prima tappa del progetto Embracing Places – Abbraccia un borgo (vincitore del bando PNNR – TOCC del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea), cerchiamo coppie con legami affettivi (parenti, amici/amiche, amanti) per prendere parte a una performance di abbracci che si terrà il 31 Luglio a San Gimignano a cura delle artiste Margherita Landi e Agnese Lanza. Il progetto dal 2025 toccherà poi altri borghi in Italia e all’estero.
Embracing Places coinvolge la comunità attraverso esperienze immersive sia fisiche che in Virtual Reality, promuovendo la connessione, la solidarietà e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Un’azione partecipata collettiva per abbracciare il mondo.
Le coppie parteciperanno a un laboratorio gratuito di due giorni sull’abbraccio, un percorso artistico condiviso con i cittadini del territorio, durante il quale verranno guidate ad abbracciarsi mantenendo naturalezza e spontaneità, valorizzando la gestualità unica di ogni coppia.
Questa semplice azione proposta in luoghi pubblici da una moltitudine di corpi e per un tempo prolungato, diventa un atto di resistenza gentile. Stare in un abbraccio ci costringe a confrontarci con le proprie vulnerabilità, con la scomodità della vicinanza; al tempo stesso può aprire uno spazio temporale in cui possiamo permetterci il lusso di rallentare e finalmente ascoltare sia noi stessi che la persona coinvolta con noi nell’abbraccio.
Tra i partecipanti verranno poi selezionate 4 coppie, in base alla disponibilità e alla tipologia di coppia, per partecipare alla ripresa video dell’esperienza virtuale legata al progetto, alle quali è richiesta la disponibilità di 3 mezze giornate per le riprese e prove.
|