NEWS

EMPOLI. “Stalli rosa”, via al rilascio dei permessi

“Stalli rosa”, via al rilascio dei permessi
Verranno rilasciati all’ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra del palazzo Municipale di via del Papa. Di seguito tutte le informazioni

EMPOLI – A partire da lunedì 20 maggio 2024, nell’orario di apertura al pubblico, sarà possibile richiedere i permessi per la fruizione degli stalli rosa realizzati in città.
Questi parcheggi, la cui realizzazione con finanziamenti ottenuti grazie al bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti si è conclusa nei giorni scorsi, sono adibiti alla sosta delle donne in gravidanza o di genitori con figli di età non superiore ai due anni, con l’obiettivo di aiutare i genitori e le donne in gravidanza per raggiungere luoghi dove effettuare visite mediche oppure altre circostanze di vita quotidiana.

RILASCIO PERMESSO ROSA – All’ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terra del palazzo Municipale, in via Giuseppe del Papa, 41, è possibile recarsi per il rilascio del ‘permesso rosa’, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.30; martedì e giovedì, dalle 8 alle 18.30 e sabato, dalle 8 alle 12.30.

MODULISTICA e REQUISITI – Per ottenere il ‘permesso rosa’ come spiegato nel ‘Regolamento sugli stalli rosa’ scaricabile e consultabile al link https://www.comune.empoli.fi.it/Servizi/Contrassegno-per-il-Permesso-Rosa3 , è necessario avere la residenza nel Comune di Empoli, essere In stato di gravidanza attestato con certificato medico di struttura pubblica o privata indicante le generalità e la data presunta del parto; essere genitori di uno o più bambini di età non superiore ai due anni. Possono richiedere il rilascio del contrassegno la donna in stato di gravidanza, residente a Empoli; il genitore, residente a Empoli, di uno o più bambini di età non superiore ai due anni; altra persona, appositamente delegata dalla donna in stato di gestazione o da un genitore del bambino o della bambina.

Ai fini del rilascio del contrassegno la richiedente o il richiedente dovrà allegare: nel caso di donna incinta, il certificato in originale del medico della struttura pubblica o privata, attestante lo stato di gravidanza indicante la data presunta del parto; nel caso del genitore, residente a Empoli, di uno o più bambini di età non superiore ai due anni, la dichiarazione di genitorialità contenuta nella domanda; nel caso di delegato la fotocopia del documento di identità in corso di validità del delegato e del delegante. Per il rilascio del permesso sono necessarie due marche da bollo da 16 euro: una per la domanda e l’altra per il permesso rosa.

Verrà rilasciato un unico ‘permesso rosa’ riferito al nascituro o nascitura o bambino o bambina di età non superiore ai due anni, associato ai genitori anche nel caso di gemelli o comunque di più figli di età diversa ma non superiore ai due anni.

La modulistica con il testo della domanda da compilare è reperibile sul sito internet istituzionale dell’Ente, nonché in formato cartaceo all’Urp.

 

ECCO DOVE SONO GLI STALLI ROSA – Via Meucci, 107 – Infanzia “Rodari“; via dei Cappuccini, 79 – Sede AUSL; via Ponzano, 43/a – Infanzia “Ponzano” e Scuola Primaria “Cristoforo Colombo“; via Righi, 42 – Nido “Stacciaburatta“; via PergolesI, 1/3 – Sede Ecomedica; via Giuntini – Nido “Zerosei“; via del Ponte, 24 – Nido “Melograno“ e Infanzia “Cortenuova”; viale delle Olimpiadi – Piscina Comunale e Ufficio Postale; via Adda, 37 – Infanzia e Scuola Primaria “Serravalle“; via Garigliano, 54 – Nido “Canguri“; via Bisarnella, 48 – Parcheggio Lince; piazza Guido Guerra – parcheggio retro palazzo delle Esposizioni; piazza Guido Guerra – parcheggio fronte palazzo delle Esposizioni; via Bisarnella, 13; via Pascoli, 37; via Leopardi, 82 – Infanzia “Giovanni Pascoli“; via Russo – Ufficio Postale; piazza Gramsci lato opposto civico 4 – parcheggio; piazza Gramsci lato opposto civico 4 – parcheggio; piazza Matteotti lato opposto civico 3 – parcheggio; piazza Matteotti lato opposto civico 3 – parcheggio; piazza Ristori, 18 – Distretto AUSL; via Boccaccio – ingresso Ospedale; via Boccaccio – lato opposto civico 145 – Ospedale; via Piero Della Francesca, 37 – Infanzia “Piero della Francesca“; Avane via Sovali, 2 – Scuola Primaria “Galileo Galilei“; Pagnana via Della Motta – Infanzia “Pagnana“; Marcignana via del Saettino – Scuola Primaria “Dante Alighieri“; via Valcamonica, 2 – Nido “Piccolo Mondo“ e Infanzia “Valgardena“; via A. Di Cambio lato opposto civico 44; piazza Don Minzoni – Stazione FF.SS.; via Roma, 18 – Centro Storico; via Leonardo Da Vinci – Biblioteca; piazza XXIV Luglio, 3 – Casa Della Salute; Piazza XXIV Luglio, 3 – Casa della Salute e via Antiche Mura, 52 – 54/a – Infanzia “Peter Pan“.

DURATA DELLA SOSTA – Con ordinanza 146 del giorno 19 marzo 2024 (https://shorturl.at/ftuK0) sono stati istituiti gli spazi rosa riservati alle donne in stato di gravidanza o ai genitori con bambino di età non superiore ai due anni, muniti di contrassegno speciale denominato permesso rosa, nei quali la sosta è ammessa con disco orario per un periodo temporale massimo di due ore nell’intervallo orario che va dalle 8 alle 20, nelle posizioni scelte dall’amministrazione comunale ritenute più idonee e con maggiore possibilità di utilizzo da parte dei possessori di ‘permesso rosa’.

NORMATIVA – Questo fondo nasce perché è stata modificata il 10 settembre 2021 con il DL. Infrastrutture una norma del Codice della Strada, dove è stato introdotto un articolo che dà di fatto la possibilità di istituire degli spazi per la sosta riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli di età non superiore ai due anni e vuole incentivare i Comuni all’applicazione della nuova norma, con l’attribuzione di contributi. Per Empoli il contributo concesso è stato di 18.000 euro. La posizione degli stalli rosa è stata valutata e stabilita durante alcune riunioni con la polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa, individuando alcuni criteri oggettivi e di servizio pubblico.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio