FIORENTINA

Goleada viola con il Sassuolo

Partita spumeggiante e divertente. Una vittoria che aiuta ad affrontare al meglio la sfida di giovedì contro il Club Brugge

Dopo l’amara sconfitta di Bergamo temevamo di vedere una Fiorentina depressa e involuta. Ma così non è stato. La squadra viola dopo un’inizio a passo ridotto ha giocato con felicità una partita intensa e brillante trovando per ben cinque volte la via del gol. Se ironicamente ci viene da pensare che sarebbe stato meglio segnare ,forse,due gol in più a Bergamo, siamo contenti anche della personalità di una squadra che dopo una sconfitta pesante, riesce a risorgere. La stagione della Fiorentina non è ancora finita. La zona Europa si avvicina e giovedì questa Fiorentina saprà dare il meglio nel non facile incontro di Conference League.

La partita comincia a ritmi bassi ma la Fiorentina guadagna subito due angoli. Li batte Duncan, ma è bravo Consigli a respingere le triettorie insidiose. Il Sassuolo è compatto e chiuso. Per i viola non è facile trovare varchi. La prima vera occasione per i viola è al quarto d’ora, quando Sottil scende sulla sinistra e prova a servire un cross per Kouame che manca d’un soffio la deviazione. Due minuti dopo arriva il vantaggio viola. Sottil, particolarmente ispirato stasera, si accentra dalla sinistra e mette in rete con un destro alla sinistra del portiere emiliano Il Sassuolo reagisce e ci prova con Tressoldi di testa ma manda la sfera sopra la traversa. Gli emiliani ci provano ma è ancora la Fiorentina ad avere una nuova occasione con un gran tiro dell’ottimo Parisi che colpisce la traversa . Alla mezzora dopo un’ avventurosa uscita di Christensen. Doig prova a tirare, ma manda sul fondo. Poco dopo una punizione di Thorstvedt è bloccata agevolmente da Christensen. Il Sassuolo non sa reagire, la Fiorentina comanda il gioco, esercita un gran possesso palla. I viola alzano il ritmo e prima della fine del tempo un gran tiro di Barak è respinto con un buon intervento da Consigli.

In avvio di ripresa, Italiano schiera Nico Gonzalez al posto di Ikonè. Ballardini sostituisce Viti con Mulattieri e Volpato con Bajrami. Gli emiliani ci provano al terzo con un tiro di Pinamonti, deviato sul fondo. La Fiorentina si rende pericolosa con Quarta e con Nico, poi trova il secondo gol con una deviazione di testa di Martinez Quarta che mette in rete un cross di Arthur. Il Sasssuolo reagisce con un azione sulla sinistra e con un gran tiro di Thorstvedt, che batte Christensen. Due a uno. Partita riaperta? Non è così. Passa meno di un minuto e i viola trovano il terzo gol con Gonzalez che insacca di testa . La gara è ormai chiusa e al 17′ arriva il quarto gol con gran tiro di Barak. Il Sassuolo non reagisce e al ventesimo Nico segna ancora, La partita è chiusa ma i viola continuano ad attaccare e Barak colpisce ancora il palo. Italiano schiera Belotti per Kouame e Comuzzo per Quarta. Poi entrano Maxime Lopez per Arthur e Castrovilli per Sottil. I viola ci provano ancora con Nico. La partita finisce qui. L’arbitro non concede neanche in minuto di recupero. Una bella e agevole vittoria che sarà un buon viatico per affrontare la ben più difficile sfida di giovedì.

Queste le parole di Vincenzo Italiano in sala stampa: “Nei momenti di difficoltà abbiamo la capacità di reagire, giocare con fiducia dopo un’eliminazione che ha lasciato grande amarezza a tutti. Questa partita mi fa felice, ne avevamo bisogno anche per preparare al meglio il Bruges. Sono contento per i gol degli esterni e di Barak, era quello che volevamo”.

E a proposito dei gol di testa:”Soprattutto il gol di Gonzalez sono gol che dobbiamo ricercare sempre di più, con l’esterno che va a chiudere sui cross dall’altra parte. Nel primo tempo non siamo riusciti a sfruttarlo bene, nel secondo sì. Sono contento del primato dei gol di testa, basti pensare a Quarta che dal punto di vista dei gol sta facendo una stagione straordinaria. Sono soddisfatto veramente di tutti”.

“Ora concentriamoci sulla Conference- ha affermato Italiano- perché siamo stati bravi a pensare sempre al domani. Il Brugge è una squadra tosta e ha battuto il Genk 3-0. Da domani con il sorriso dobbiamo preparare al meglio questa partita: ci teniamo tanto, per tutti. Dalla squadra alla città, da Italiano a Pradè e Commisso”

Fiorentina- Sassuolo 5-1

Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Quarta (71’ Comuzzo), Ranieri, Parisi; Arthur (80’ Lopez), Duncan; Ikoné (46’ Gonzalez), Barak, Sottil (83’ Castrovilli); Kouamé (71’ Belotti). All. Italiano

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Tressoldi (64’ Missori), Kumbulla, Ferrari, Viti (46’ Mulattieri); Boloca (73’ Ceide), Obiang (64’ Henrique); Volpato (46’ Bajrami), Thorstvedt, Doig; Pinamonti. All. Ballardini

Arbitro: Marcenaro di Genova; assistenti Garzelli-Moro; quarto ufficiale Prontera; Var Serra-Pairetto

Marcatori: 17’ Sottil, 54’ Quarta, 57’ Thorstvedt, 58’ Gonzalez, 62’ Barak, 66’ Gonzalez

Note: ammoniti: Tressoldi, Martinez Quarta, Thorstvedt, Comuzzo; angoli 10-2 Fiorentina; spettatori 22.575

Alessandro Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio