ATTUALITÀ

Salone del Mobile a Milano tra ottimismo e creatività toscane

Una città che vive i giorni del Salone del Mobile con un’affluenza inaspettata e sorprendente. La 62esima edizione del Salone del Mobile alla Fiera a Rho e in vari spazi della città con il Fuorisalone e la Milano Design Week, si rinnova, diventa più dinamica e connessa.

Cambia la sua connotazione. Da evento fieristico il Salone è diventato un polo di attrazione di varie discipline con connessioni tra arte e design e tra moda e design. Tante le aziende toscane coinvolte nella più importante kermesse internazionale.

Con un pubblico sempre più giovane le proposte dei vari brand diventano proposte innovative, adeguate alle nuove esigenze con nuove inclusività. Si aprono nuovi scenari e nuove sfide, come la necessità di adeguarsi alla transizione ecologica, alla rigenerazione di materiali e alla qualità del vivere quotidiano.

Design è cultura. Quindi è stato dato un grande spazio alle mostre e alle installazioni artistiche durante la manifestazione sia all’interno dei padiglioni fieristici a Rho che nei luoghi urbani milanesi interessati dall’evento del Fuorisalone.

Tre sono le grandi installazioni: “lnteriors by David Lynch. A Thinking Room” di David Lynch, il celebre regista dell’inconscio, con due speculari “stanze del pensiero” come porte simboliche da attraversare. “Under the Surface” è la seconda installazione progettata e realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno che spinge ad approfondire il tema della relazione positiva e rispettosa con la risorsa naturale più preziosa sulla terra. “All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances” è il titolo del terzo progetto. Uno spazio tra riflessioni, esposizioni, talk e taste experience, con artisti, designer e chef da tutto il mondo che presenteranno una visione inedita e originale sul presente e futuro degli ingredienti che la natura ci offre.

Al Salone del Mobile quest’anno è presente l’Eurocucina e il Salone Internazionale del Bagno, con il SaloneSatellite che compie venticinque anni.

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano sottolinea: “Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando, in una espressione stare sulla frontiera: questa l’ambizione ancora oggi del Salone del Mobile”.

La manifestazione del 2024 riunisce complessivamente più di 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design.

Foto di Milena Santoni

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio