Agenda Pietrasanta, arte protagonista nel weekend della Piccola Atene
E’ un fine settimana ricco di appuntamenti d’arte, quello in arrivo a Pietrasanta.
Giovedì 11 aprile alle 18,30 nella Sala dell’Annunziata si svolgerà la prima presentazione nazionale del libro di Teresa Cinque dal titolo “Autobiografia clitoridea”, in collaborazione con la casa editrice Longanesi e la Libreria Nina.
Venerdì alle 17 continuano gli appuntamenti con “magic teacher” Elisa e la rassegna di laboratori e letture in lingua inglese “Once upon a time…”: per tutti i bambini da 5 anni di età in poi l’appuntamento è alla sezione Ragazzi della biblioteca comunale. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500 o all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it.
Sabato 13 la giornata più ricca di iniziaitive.
Alle 10 taglio del nastro per la scultura “Consciousness” di Helidon Xhixha, donata dall’artista alla comunità dopo l’esposizione dell’opera nella mostra “Lo sguardo e l’idea” (la prima degli Uffizi Diffusi in Versilia) e oggi collocata sulla rotatoria d’incrocio fra le vie Aurelia e Pontenuovo. Alle 17 nella sala del San Leone, in via Garibaldi, inaugurazione della mostra “Quando le idee diventano immagine” di Pietro Del Corto e Romeo Tani, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei. Sempre alle 17, da piazza Matteotti partirà la visita guidata organizzata dal MuSA in collaborazione con Cooperativa Itinera che toccherà principali punti d’interesse del centro storico. L’iniziativa fa parte del cartellone realizzato con il supporto della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e la partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https://musapietrasanta.it/pietrasanta-e-la-voce-del-marmo/. Alle 18, nella chiesa di Sant’Agostino, tornano i concerti del festival “Le Quattro Stagioni”: ad esibirsi sarà il Quartetto Borodin, formato nel 1945 da quattro studenti del Conservatorio di Mosca e che rimane uno dei pochissimi gruppi da camera esistenti con longevità ininterrotta; ad accompagnare il quartetto d’archi uno dei massimi pianisti del nostro tempo, Alexey Volodin. Ingresso a pagamento (0584 361096).
Nelle sedi espositive e negli spazi aperti del centro storico e della Marina proseguono le mostre “L’Oriente sognato” di Graziella Bucci, in sala delle Grasce; in piazza Duomo e nella chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino “You are not alone – Angels listening” di Rachel Lee Hovnanian; al museo archeologico “Antonucci” la collettiva “World Beyond Words” e in piazza XXIV Maggio, a Tonfano, l’installazione “Building Bridges” di Lorenzo Quinn.
Informazioni su giorni e orari di apertura delle mostre nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti. Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.
G. M.
0584.795213