CULTURA

EMPOLI. ‘La Biblioteca della Memoria’, incontro con gli autori Thomas Pistoia e Emilio Guazzone

‘La Biblioteca della Memoria’, incontro con gli autori Thomas Pistoia e Emilio Guazzone
Venerdì 12 aprile 2024, alle 18, alla Casa della Memoria, via Livornese, 49, presentazione del libro “Un fiore rosso per la libertà”

EMPOLI – Tornano gli incontri con autori e autrici di ‘casa’ nell’ambito della rassegna ‘La Biblioteca della Memoria’. Il primo sarà con Thomas Pistoia e Emilio Guazzone che presenteranno il loro libro intitolato Un fiore rosso per la libertà, Edizione 2023, Voilier Edizioni. L’appuntamento è venerdì 12 aprile 2024, alle 18, alla Casa della Memoria, in via Livornese, 49, a Empoli.

All’incontro interverranno Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio comunale di Empoli; Thomas Pistoia, scrittore e Emilio Guazzone, disegnatore; Riccardo Mattei, figlio della partigiana Liliana Benvenuti (nome di battaglia, Angela).

IL LIBRO – “Un fiore rosso per la libertà”, il graphic novel che narra la vita di una delle donne che contribuirono alla liberazione del nostro paese. Si chiamava Liliana Benvenuti, nome di battaglia “Angela”, era fiorentina. Aveva circa vent’anni quando si unì alla Divisione “Arno” e cominciò, in sella a una bicicletta, la sua attività di staffetta partigiana, rischiando la vita ogni giorno per trasportare armi e messaggi ai propri compagni in clandestinità. Pochi mesi fa si è celebrato nel capoluogo toscano il centenario della sua nascita (nel 2011 il Comune di Firenze le aveva conferito “Il Fiorino d’Oro”).
Il volume, è stato scritto dall’empolese Thomas Pistoia – autore che ha abituato da tempo il pubblico a tematiche importanti, tanto da inserirle anche in storie di personaggi seriali come Nathan Never e Diabolik – ed è stato disegnato da Emilio Guazzone, fumettista e vignettista fiorentino già noto per la sua trasposizione in graphic poem, per lo stesso editore, dell’Inferno di Dante.
“Un fiore rosso per la libertà” costituisce il primo volume di una collana che Edizioni Voilier dedicherà alle più famose eroine della Resistenza Italiana. Una serie di pubblicazioni che hanno l’obiettivo di utilizzare il linguaggio fumetto per avvicinare i giovani a temi fondamentali per la loro formazione come la conservazione della memoria, la libertà, la resistenza, l’antifascismo. Gli autori, che stanno presentando l’opera presso scuole, librerie, biblioteche e associazioni culturali di tutto il paese, durante la presentazione saranno affiancati da Riccardo Mattei, il figlio della partigiana.

GLI AUTORI – Thomas Pistoia, scrittore, soggettista e sceneggiatore di fumetti, classe 1971, ha realizzato storie per Nathan Never, Zagor e Diabolik. Ha pubblicato i romanzi “La leggenda del Burqa” (2016) e “Da quassù” (2020).
Emilio Guazzone, architetto fiorentino, ha lavorato per il Renzo Piano Building Workshop e realizzato, come progettista, il Teatro di Fiesole. Negli ultimi anni ha rinverdito i trascorsi di vignettista e fumettista passando alle tecniche digitali e realizzando, per Edizioni Voilier, la trasposizione in forma di graphic poem della Commedia dantesca.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio