EVENTI

LA DANZA SUL “MEDITERRANEO” APPRODA A PIETRASANTA

La danza sul “Mediterraneo” approda a Pietrasanta

Dopo “la prima” al “teatro Scène 55” di Mougins, domenica (7 aprile) torna sul palco, a passo di danza, l’amicizia fra Pietrasanta e la cittadina della Costa Azzurra per l’atto conclusivo del progetto “Mediterraneo”, messo a punto dai due Comitati gemellaggi per celebrare un rapporto di scambio culturale che dura, ormai, dal 2019.

Al teatro comunale “Cesare Galeotti”, infatti, 21 allieve della scuola “DanzArte Versilia” e le 22 “colleghe” di “Mougins en danse” daranno vita a uno spettacolo di danza ideato da Lola Botella e che, dopo varie esibizioni su musiche di Gino Paoli, René Aubry e Tchaikovsky, culminerà in un gran finale con tutte le 43 le ballerine, insieme, sulle note de “L’incontro” di Ludovico Einaudi.

Tra le allieve delle due scuole protagoniste del progetto sono già nate vere e proprie amicizie – ha rimarcato il vicesindaco di Pietrasanta e assessore ai gemellaggi, Francesca Bresciani – ed è questo il risultato a cui deve ambire un qualsiasi rapporto fra comunità differenti: favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze, in omaggio a quella cultura della diversità che sia ricchezza e strumento di crescita per tutti, a partire dai nostri concittadini più giovani. Il progetto “Mediterraneo” è stato, fin dalla sua primissima stesura, occasione di confronto e condivisione anche istituzionale: ringrazio per questo i due Comitati gemellaggi e, in particolare, la presidente Daniela Zalcetti e tutti i componenti del gruppo di lavoro di Pietrasanta”.

Come già accaduto a Mougins, a marzo, anche in Versilia le ragazze, tutte di età compresa fra 12 e 27 anni, avranno modo di stare insieme e condividere non solo i momenti delle prove ma anche occasioni di svago e tempo libero. Alcune allieve della scuola francese, inoltre, saranno ospitate da famiglie di Pietrasanta cimentandosi con una quotidianità differente, compreso un uso quasi esclusivo della lingua italiana. La delegazione di Mougins sarà guidata dal sindaco Richard Galy e composta dall’assessore ai gemellaggi Maryse Imbert, dalla direttrice dell’Ufficio Turismo Muriel Grandjean e dal vicepresidente del comitato gemellaggi con delega per i rapporti con l’Italia, Michel Ughetto.

Lo spettacolo di domenica (inizio alle 11,30) sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio