In prima assoluta per Firenze, FOOSBALL, azione sonora partecipata
In prima assoluta per Firenze, FOOSBALL, azione sonora partecipata
Domenica 24 marzo dalle ore 17 alle ore 21.00 evento conclusivo del Tempo Reale Festival presso Cango Cantieri Goldonetta, una straordinaria azione sonora dove il calcio-balilla diventa strumento aumentato, suonato dal pubblico e da giocatori agonisti
Nella musica di ricerca oggetti di uso comune diventano strumenti, da qui nasce FOOSBALL, un’azione sonora partecipata per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics, l’intramontabile gioco diventa uno strumento aumentato, fatto suonare dal pubblico, ma anche da giocatori professionisti, ed è tutta un’altra musica! L’evento è una prima assoluta per Firenze e rientra anche nell’ambito de “La democrazia del corpo”; il primo allestimento è stato realizzato e pensato in occasione di perAspera Festival 2023, nel foyer del MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna.
Calcio balilla, biliardino, fubalino, calcetto, calcino, pincanello, subotto, footbalino, foosball: sono tutti nomi che identificano uno dei giochi più coinvolgenti, tattili e sonori della modernità. Un gioco quasi centennale che mette in gioco un universo di percezioni a tutto tondo e che dal punto di vista del suono costituisce una vera e propria fucina di materiali e idee.
L’azione sonora vuole ricreare l’atmosfera tipica di un torneo di calcio balilla immergendo l’ascoltatore in un paesaggio sonoro a 360 gradi, quasi come se fosse collocato proprio sul campo di vetro del gioco stesso. Il set è costituito da tre calcetti in linea, con il pubblico che li circonda e che è a sua volta circondato da altoparlanti.
Pensata come un progetto partecipato, la partitura dell’azione si svolge con lunga durata e articola diversi momenti formali in cui pubblico generico e i giocatori agonisti potranno alternarsi al gioco di vere e proprie partite. I suoni del gioco (colpi, tonfi, urla, voci) sono captati, elaborati, trascesi e ridiffusi nello spazio scenico in modo da creare un ambiente immersivo in costante mutazione.
Domenica 24 marzo dalle ore 17 alle ore 21
Cango Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria 25
FOOSBALL Azione sonora partecipata per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics
Ideazione: Francesco Giomi
Progettazione e sound design: Agnese Banti, Simone Faraci, Francesco Giomi
Progetto informatico: Andrea Trona, Francesco Vogli
Live electronics: Simone Faraci
Regia del suono: Francesco Canavese, Giovanni Magaglio
Moderatrice: Agnese Banti
Giocatori agonisti: FIGEST – Specialità Calcio Balilla
Voce registrata: Loredana Terminio
Produzione: Tempo Reale, perAspera Festival
In collaborazione con: Lega Italiana Calcio Balilla
Ringraziamenti: Nicola Colacicco, Mattia Preti, Giochi Sport Emilia Romagna ASD, Circolo MCL Villa Maria (Medicina, BO)
Nell’ambito di “La democrazia del corpo 2024”
Ingresso €2 comprensivi della partecipazione libera al gioco; entrata e uscita libere con biglietto nel corso dell’intera durata
www.temporeale.it