EVENTI

EMPOLI. Premio “Contessa Emilia”, la cerimonia di consegna si terrà l’8 marzo 2024

Premio “Contessa Emilia”, la cerimonia di consegna si terrà l’8 marzo 2024

Nella Sala Maggiore della biblioteca comunale Renato Fucini, via Cavour 36, alle 21

 

EMPOLI – I termini di presentazione delle candidature sono chiusi e stiamo entrando nella settimana che precede la serata di consegna della terza edizione del Premio “Contessa Emilia”. Il contest non competitivo che porterà alla premiazione di due figure femminili rappresentative del territorio empolese, che quest’anno si svolgerà nella rinnovata Sala Maggiore della biblioteca comunale Renato Fucini, via Cavour 36, sempre nel giorno della Festa delle donne, venerdì 8 marzo 2024, alle 21.

Anche per questa terza edizione sono state molte le segnalazioni pervenute dalla cittadinanza e le due figure femminili saranno annunciate e premiate nella serata di venerdì prossimo. Parteciperanno la sindaca del Comune di Empoli, Brenda Barnini, l’assessora alle Pari Opportunità, Valentina Torrini, la Commissione Pari Opportunità con la presidente, Maya Albano e le sue componenti che consegneranno il premio alle due vincitrici.

«Da qualche anno ci piace trascorrere l’8 marzo raccontando la storia delle donne di oggi e di ieri, che hanno dato e stanno dando un grande contributo alla crescita della nostra comunitàsottolinea l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Empoli, Valentina Torrini -. È un modo per conoscere ancora più da vicino la nostra città, ma anche per combattere lo stereotipo dell’inferiorità femminile, che ancora si annida nelle maglie della nostra società. Questa terza edizione del nostro Premio Contessa Emilia ha ricevuto tante segnalazioni, 20 per le figure femminili dell’oggi e 8 per quelle del passato, ed è grande la nostra soddisfazione, sia come amministrazione, che come commissione pari opportunità, per un evento che sta diventando sempre di più patrimonio della città. Invito tutta la cittadinanza a festeggiare con noi l’8 marzo. Come di consueto al termine della serata brinderemo a tutte le donne. Ci saranno molte novità e alcune sorprese da non perdere. Un ringraziamento speciale va alla gioielleria Alino Mancini che anche quest’anno ci ha donato le spille».

La cerimonia vedrà anche uno spettacolo, caratterizzato da un intervento pittorico/grafico e musicale, pensato su ogni storia e figura femminile presentata dal titolo “Donne del passato e del presente”, realizzato dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli. La serata si concluderà con un brindisi per festeggiare tutti i partecipanti all’evento.

IL PREMIO – Due spille raffiguranti l’immagine della Contessa Emilia che riproducono il logo: è il premio che verrà consegnato nella serata dell’8 marzo 2024. Per individuare l’autore delle spille, ormai diventate i gioielli-simbolo dell’evento e del suo messaggio, l’amministrazione comunale ha pubblicato nelle settimane scorse un avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per la donazione, rivolto a gioiellieri e orafi dell’Empolese Valdelsa. Le due spille saranno donate dalla storica gioielleria e oreficeria Alino Mancini di Santa Maria.

L’INIZIATIVA – La manifestazione, promossa dal Comune di Empoli e dalla Commissione Pari Opportunità, ha lo scopo di accendere i riflettori sul ruolo che le donne hanno avuto e hanno nella società e sulla loro capacità di incidere, contribuendo allo sviluppo dei contesti in cui si trovano a operare.

CHI ERA LA CONTESSA EMILIA – Il volto raffigurato di una donna stilizzata, poggiato sulla sua acconciatura, un borgo con una pieve, le torri e un campanile evoca quello della contessa Emilia, moglie del conte Guido Guerra, che nel dicembre del 1119, a Pistoia, firmò davanti a un notaio l’atto che di fatto concedeva ad individui e famiglie la possibilità di trasferirsi in prossimità della pieve di Sant’Andrea. Tale atto segnava di fatto la nascita dell’Empoli odierna. Per questo sulla testa di Emilia si erge Empoli, cinta da mura, con al centro la Collegiata. Questo ‘simbolo’ venne realizzato dall’artista Camilla Garofalo per celebrare Empoli 2019, i 900 anni dell’incastellamento della città e successivamente donato all’amministrazione comunale per il ‘Contessa Emilia’.


Ufficio Stampa Comune di Empoli

p.tellini@comune.empoli.fi.it

0571 757 741
371 3546867

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio