EVENTI

CERTALDO – Giornata della memoria al cinema: i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Certaldo riflettono sulla Shoah

CERTALDO – Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Certaldo hanno partecipato a due proiezioni speciali al cinema in occasione della Giornata della Memoria. Questa giornata, celebrata in tutto il mondo il 27 gennaio, commemora lo sterminio del popolo ebraico durante la Shoah e onora la memoria di tutti i deportati nei campi nazisti.

Le classi prime hanno avuto l’opportunità di vedere “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman, mentre le classi seconde e terze hanno assistito alla proiezione di “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar.

La dirigente scolastica, Linda Di Ielsi, ha spiegato che la scelta di organizzare l’evento oggi è stata dettata dalla non disponibilità del 27 gennaio, non essendo un giorno di scuola. Ha sottolineato l’importanza di commemorare la deportazione e lo sterminio di migliaia di persone, non limitandosi agli ebrei ma includendo anche i rom e altre etnie. “Sono trascorsi quasi 80 anni, ma anno dopo anno continuiamo a fare memoria di questo orrore”, ha dichiarato, rivolgendosi agli studenti. Ha esortato i ragazzi a riflettere sulla propria vita quotidiana, promuovendo l’eliminazione di etichette, differenze ed emarginazioni.

L’assessora alla Cultura e alla Memoria, Clara Conforti, ha aggiunto che le proiezioni dei film offrono l’opportunità di riflettere sulla tragedia della Shoah e sull’oblio in cui l’umanità è precipitata. Ha sottolineato la necessità di impegnarsi affinché tali atrocità non accadano mai più, invitando tutti a essere portatori di valori come libertà, democrazia e rispetto. Ha ringraziato l’Istituto Comprensivo per il suo magnifico lavoro sia all’interno delle classi che nelle attività extrascolastiche.

All’evento era presente anche l’assessora alla scuola, Benedetta Bagni. Inoltre, è stato annunciato che domani le classi seconde della scuola secondaria avranno l’opportunità di incontrare Tonino Scala, autore del libro “Ragazzi, vi racconto la Costituzione”, che è stato letto proprio nelle classi seconde. Un ulteriore momento di riflessione sulla storia e sui valori che sottolineano l’importanza di educare le nuove generazioni alla consapevolezza e al rispetto della memoria storica.

338 9302373
Ufficio Stampa – Comune di Certaldo

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio