EMPOLI. “Ogni diversità è normalità”, pomeriggio di approfondimento a La Vela Hack
“Ogni diversità è normalità”, pomeriggio di approfondimento a La Vela Hack
L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata dei calzini spaiati, si terrà il 2 febbraio 2024
EMPOLI – Tutto pronto per l’incontro dal titolo “Ogni diversità è normalità”, iniziativa di sensibilizzazione sul valore della diversità promossa dall’amministrazione comunale di Empoli in occasione della Giornata dei calzini spaiati. Organizzata in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari, è rivolta a famiglie, educatori, insegnanti e più in generale a tutte e tutti coloro che vogliono riflettere sul significato della diversità. L’appuntamento è per venerdì 2 febbraio 2024, a La Vela Margherita Hack (via Magolo 32, Empoli), a partire dalle 17.30.
La Giornata dei calzini spaiati, che da undici anni ricorre il primo venerdì di febbraio, mira a sensibilizzare sull’importanza di rispettare le diversità come valore e arricchimento, promuovendo sentimenti di amicizia, rispetto e solidarietà, coinvolgendo bambine e bambini, educatrici ed educatori, genitori e famiglie. In questa giornata, si invitano i bambini e tutte le persone che vogliono aderire a indossare due calzini diversi: attraverso un semplice gesto come indossare calzini spaiati, gli organizzatori lanciano un messaggio di accoglienza verso la diversità, di rispetto e accettazione verso l’altro.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, affianca le altre attività promosse all’interno dei servizi educativi pubblici e privati della città per sensibilizzare famiglie e bambini sulla tematica della diversità intesa come occasione di arricchimento: dopo i saluti istituzionali da parte della sindaca di Empoli, Brenda Barnini, e dopo l’introduzione a cura di Sabrina Gori del Centro Studi Bruno Ciari, ci sarà spazio per una riflessione dialogata con Marcella Dondoli, pedagogista e counsellor, e con Alessio La Rocca, psicologo e psicoterapeuta, che affronteranno l’argomento “Ogni diversità è normalità” attraverso la loro esperienza professionale e familiare, in una narrazione autobiografica.
s.panelli@comune.empoli.fi.it
0571 757626
338 8444311