EMPOLI. Biblioteca, nuova settimana di storie fantastiche, creatività e stelle filanti
Appuntamento con l’universo del fatto a mano del gruppo Sferruzza Sferruzza al Bibliocoop e a Palazzo Leggenda c’è tutto da scoprire
EMPOLI – Proseguono le iniziative settimanali promosse dalla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli. Una settimana all’insegna della lettura, delle storie fantastiche, della creatività del fatto a mano e di stelle un po’ speciali come quelle filanti del Carnevale.
Con il gruppo Sferruzza Sferuzza e i suoi preziosi consigli su uncinetto e maglia, l’incontro si terrà come di solito al Bibliocoop del Centro*Empoli di via Sanzio, il martedì pomeriggio alle 16.30. Per partecipare all’incontro è necessario inviare una email a biblioteca@comune.empoli.fi.it oppure contattare il numero di telefono 0571/757840. I manufatti delle sferruzzanti sono esposti in una apposita vetrina che si trova all’interno della biblioteca comunale e sono acquistabili: il ricavato sarà devoluto per i progetti di beneficenza “Cuore di Maglia” e di solidarietà.
Sempre in biblioteca è ancora allestita la ‘cesta’ con i “libri al buio”, una iniziativa curata dall’associazione Amici della Biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, dove si possono trovare tante idee e proposte di lettura… a sorpresa! Il ricavato verrà utilizzato per le attività dell’associazione stessa.
E adesso arriviamo al cartellone delle iniziative a Palazzo Leggenda con entrata da piazza del Popolo. Quali esperienze potranno fare le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi la prossima settimana?.
Si comincia mercoledì 7 febbraio2024, alle 17, ‘Una torre di storie. Viaggi avventurosi’. Dalla Torre strani avvistamenti di navi pirata e bizzarri personaggi. Un pomeriggio per esplorare terre lontane e vivere mille avventure grazie ai libri di Palazzo Leggenda! Siete pronti per partire? (età dai 4 agli 8 anni); giovedì 8 febbraio ecc9o il pomeriggio delle ‘Spade luminose’, alle 17. A Carnevale tutto è possibile anche trasformarsi in un Jedi o in una giovane guerriera? I partecipanti dovranno portare il proprio smartphone con flash (led) per costruire insieme a bibliotecarie e bibliotecari una colorata e luminosa spada laser! Il divertimento è assicurato. (attività dai 7 agli 11 anni).
E arriviamo al fine settimana. Venerdì 9 febbraio, spazio alle ‘Magiche Trasformazioni’, sempre alle 17. All’insegna della sperimentazione, i bambini e le bambine costruiranno tante scenografie intercambiabili, utilizzando dei fogli di acetato, colorati e di consistenze diverse, in cui verrà disegnato un solo elemento figurativo da sovrapporre l’un l’altro. Ne uscirà la rappresentazione di un racconto mutevole e in divenire. (Età dai 3 ai 6 anni).
Sabato 10 febbraio, doppio appuntamento: Library for fun, alle 9.30 e alle 11, il primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alla conoscenza della lingua e cultura inglese. Letture in lingua e divertenti attività. Non mancate.
(Età consigliata dai 7 agli 11 anni).
Nel pomeriggio, invece, alle 16.30 e alle 17.30, appuntamento con ‘Una Torre di storie. Ma che Stelle… filanti’. Il cielo dalla Torre di Palazzo Leggenda è sempre pieno di stelle. E se fossero filanti? Un divertente incontro di letture per guardare il mondo sempre con occhi diversi e sguardi nuovi. (Età dai 4 agli 8 anni).
CONTATTI PER PRENOTAZIONI – 0571/757873, sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it, https://biblioteca.comune.empoli.fi.it/
Ufficio Stampa Comune di Empoli
371 3546867