EMPOLI 2023/2024

Empoli vs Monza 3-0 Tripletta di Zurkowski.

Zurkowski è tornato.

L’avventura in azzurro di Davide Nicola inizia con una vittoria che ridà un po’ di linfa vitale all’Empoli, riaccendendo la speranza per la salvezza. Protagonista in fase realizzativa Zurkowski, autore della tripletta, due reti nel primo tempo ed una nel secondo tempo.

Per Il Monza altra sconfitta pesante dopo quella con l’Inter.

LA PARTITA

Mister Nicola decide di far giocare dal primo minuto Cerri, arrivato dal Como, affidandosi al 3-5-2, mentre Palladino punta nuovamente su Colombo, tenendo a riposo Carboni.

Il Monza, in avvio di gara, già fa vedere le proprie intenzioni anche  se la vera chance è per i padroni di casa dove Luperto pesca Gyasi alle spalle della difesa brianzola, che si presenta a tu per tu con Sorrentino,  ma che non si lascia sorprendere. Dopo appena due minuti l’Empoli ci riprova e, si sa chi osa, raccoglie. Tutto nasce dal cross di Cambiaghi che viene respinto dalla difesa e di destro Zurkowski, al volo, insacca a rete. Gli ospiti reagiscono facendo però fatica a trovare spazi impattando contro  una difesa molto compatta tanto che producono solamente una conclusione dalla distanza di Gagliardini al 32′, proprio all’incrocio dei pali.

Al 38′ arriva il raddoppio dell’Empoli. Ancora Cambiaghi a crossare in mezzo con Cerri che anticipa tutti trovando la risposta di Sorrentino ma non considerando che in agguato c’e Zurkowski, che, con guizzo felino, spedisce la palla in rete, di testa.

Finale primo tempo: Empoli 2 Monza 0

Ad inizio ripresa mister Palladino effettua tre cambi facendo entrare Maric, D’Ambrosio e Bondo. I brianzoli ci provano da subito alla ricerca del gol a cui vanno molto vicini al 55′ sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il colpo di testa di Mota viene ribattuta da un deciso intervento di Caprile quanto decisivo.

Il Monza si impegna molto nel vedere di riaprire la gara ma in modo molto macchinoso e poco efficace. Mister Palladino inserisce anche Valentin Carboni, ma al 75′ arriva il terzo gol dell’Empoli. Tutto nasce da un errore dell’attaccante argentino che lascia la palla agli avversari in uscita. Ne approfitta subito Sphendi il cui tiro viene respinto da Caldirola sulla cui respinta si avventa Zurkowski che finalizza a rete per la terza volta blindando il risultato.

Zurkowski è tornato e Nicola riporta a Empoli tre punti che mancavano dalla vittoria sul Napoli di metà novembre.

Risultato finale: Empoli 3 Monza 0.

empolifc.com juri Autovino

 

Tabellino 
Empoli (3-5-2): Caprile ; Ismajli , Walukiewick, Luperto ; Bereszynski (16′ st Cacace ), Zurkowski , Grassi, Mari (16′ st Maleh ), Gyas; Cambiaghi (41′ st Fazzini), Cerri (24′ st Shpendi ).
Allenatore: Nicola
Monza (3-4-2-1): Sorrentino Izzo (1′ st D’Ambrosio , Mari , Caldirola ; Pereira (22′ st V. Carboni ), Gagliardini (1′ st Bondo ), Pessina , Kyriakopoulos; Colpani (30′ st Maldini , Mota ; Colombo (1′ st Maric ).
Allenatore: Palladino
Arbitro: Giua
Marcatori: 13′, 38′ e 28′ st Zurkowski (E)
Ammoniti: Bereszynski (E), Caldirola (M), Mota Carvalho (M), Mari (M)
Espulsi:

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio