TEATRO: al Nardini di Rosignano la “Circe” di Ilaria Drago nell’ambito del “Diario 2024” di Fondazione Armunia
Sabato 20 gennaio ore 21.00
Sabato 20 gennaio ore 21.00 nell’ambito della programmazione del “Diario 2024” di Fondazione Armunia
Al Teatro Nardini di Rosignano la “Circe” di Ilaria Drago
Prodotta da Armunia, una prova d’attrice tra metamorfosi e mutazioni
per guardare a un presente di odio e paura immaginando un nuovo domani
Rosignano Marittimo, 17 gennaio 2024 – Sabato 20 gennaio al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori 21a) l’attrice, autrice e danzatrice Ilaria Drago sarà in scena con “Circe”: straordinaria prova recitativa prodotta da Fondazione Armunia. Appuntamento alle 21.00 con la maga sapiente della metamorfosi, che inviterà i suoi ospiti a un viaggio attraverso la propria interiorità raccontando loro la madre terra, la gioia, l’oscurità e l’amore mutandoli in corpo e vocalità. Da testimone di un mondo alla deriva, di una società che semina odio, paura e violenza dimenticando di nutrire la bellezza e ciò che di prezioso risiede nell’essere umano, attraverso continue mutazioni sceniche e con un linguaggio che spazia fra il grottesco e il poetico, la parodia, il canto, la danza sghemba e delicata, la Circe di Ilaria Drago si incarna in personaggi sempre diversi per accendere domande nel pubblico, tracciare nuovi sguardi e proporre un modo diverso di orientarsi nel territorio della vita. Per qualcosa che un domani possa definirsi davvero “civiltà”. Fondazione Armunia è diretta da Angela Fumarola e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo (info www.armunia.eu).
“Basta donne straccio sotto veli marci di integralismo o quelle assuefatte – recita Circe – accondiscendenti alla miseria di un mercato pornografico che le svilisce a pura merce usa e getta! Basta religioni brutali che scandiscono il tempo nel veleno quotidiano di icone sterili, pugnali di giudizio, croci di morti appesi nel pianto! Basta disertare l’Amore! Tutto questo una Dea come me non lo poteva più sopportare. Ho caricato sul mio corpo i lividi di ogni ingiuria e ne ho fatto un canto alla Vita!”
Ilaria Drago, Premio Europa e Cultura per il Nuovo Umanesimo (poesia) 2019, è artista indipendente, attrice e autrice di riferimento nazionale per il teatro di ricerca contemporaneo, profondamente attenta al sociale e all’essere umano. Fondatrice della Compagnia Ilaria Drago e ha collaborato con alcuni fra i più grandi letterati, registi e musicisti contemporanei (fra gli altri Nanni Balestrini, Leo De Berardinis, Paolo Fresu, Luigi Cinque, Roberto Latini). Allieva di Perla Peragallo, si è formata in Danza Sensibile® col coreografo Claude Coldy, nella ricerca vocale con la cantante Rosanna Rossoni e con Kaya Andreson (Roy Hart School). Insegna teatro in tutta Italia ed è creatrice de La Via dell’Essere® un progetto di crescita personale basato sui valori dell’empatia, dell’inclusione, della condivisione. Vincitrice di diversi premi letterari e teatrali ha pubblicato con Nemapress, Avagliano, Editoria&Spettacolo. Attualmente è in tour con diversi suoi progetti fra cui: Viriditas_tornare vivi, Simone Weil_concerto poetico, Migrazioni Antigone e l’opera Anime Semplici (2022 Duomo di Piacenza).
Le attività di Diario 2024 sono sostenute da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. In collaborazione con Unicoop Tirreno. Si ringrazia per la disponibilità: Polo Impiantistico Scapigliato; R.e.a. Spa; Uni Pop; Schola Cantorum; Scuola di Musica Bacchelli, Teatro Ordigno di Vada; Filarmonica Solvay, Le Parrocchie del V Vicariato, la RSA di Rosignano Solvay, Cabina di regia Parco Poggetti e la Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay.
CIRCE
scritto, diretto, interpretato da Ilaria Drago
musiche originali Stefano Scatozza
collaborazione al movimento scenico Claude Coldy
luci Max Mugnai
make up artist Anna Rita Mila Severini
foto Cristina Latini
INGRESSO
Intero 10.00€, ridotto 8,00€
INFO
uffici 0586.754202 – 759021
mobile 348.7297097 – 342.5649383
Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners
+39 339 2439292