Fiorentina in semifinale di Coppa Italia. Sconfitto il Bologna
Una lunga e combattuta gara che si risolve ai rigori
La Fiorentina raggiunge la terza semifinale consecutiva. Sconfigge un ottimo Bologna ai calci di rigore. La gara non è stata bella ma certamente emozionante. Non sono stati sufficienti i tempi supplementari per decidere chi affronterà in semifinale la vincente della sfida tra Milan e Atalanta,
La partita è stata una maratona di 120 minuti di gioco che nel pareggio finale indicava perfettamente l’equilibrio della partita, con un Bologna più incisivo nella prima frazione di gioco e una Fiorentina decisamente migliore nella ripresa e nei tempi supplementari.Ma la gara doveva necessariamente esprimere un vincitore e , ai rigori, hanno vinto i viola
La Fiorentina parte subito forte ma è il Bologna a fallire almeno due occasioni con Zirkzee .Prima l’attaccante bolognese sbaglia il controllo in area su assist perfetto di Ferguson, mentre nella seconda occasione , servito da Orsolini, anticipa Milenkovic ma poi colpisce la traversa.
Il Bologna fa la partita, la Fiorentina in formazione ampiamente rimaneggiata non riesce a costruire gioco. Il centrocampo non funziona e i lanci dalla difesa non riescono a creare pericoli per la difesa emiliana. Ad inizio ripresa dopo un tiro di Orsolini che colpisce il palo, Italiano decide di dare un diverso assetto alla squadra. Il tecnico inserisce Bonaventura e Nzola per Barak e Ikonè, poi Mandragora e Parisi per Duncan e Biraghi. I viola adesso appaiono più compatti. Il Bologna arretra, la Fiorentina acquista più profondità con le due punte ma non riesce ad essere pericolosa se non nel minuto finale dei tempi regolamentari quando Skorupski salva miracolosamente su un tiro di Quarta.
I due mini tempi da 15′ vedono frequenti cambi di campo. Le squadre sono allungate. Zirkzee colpisce per la terza volta la traversa . I viola sono più pericolosi e cercano di vincere la gara, Ci prova Quarta ma il suo tiro è troppo debole per impensierire il portiere bolognese. L’occasione migliore però ce l’ha Kayode su cross di Mandragora ma il giovane esterno mette fuori d’un soffio
Si arriva così ai calci di rigore e all’errore decisivo dagli undici metri di Posch, mentre Maxime Lopez non sbaglia il decimo della serie e regala la semifinale ai viola. Il Bologna che ha giocato almeno alla pari con la Fiorentina è fuori dalla Coppa. La semifinale è della squadra di Italiano che viene acclamata dal caloroso e appassionato popolo viola, straordinario nel sostenere la squadra anche nei non pochi momenti critici della partita.
“Oggi credo sia stato uno spettacolo notevole e siamo contenti di aver vinto noi”, ha detto il tecnico viola a fine gara.“È stata una bella partita, intensa e ricca di emozioni. Potevamo chiuderla prima con diverse occasioni ma gara combattuta e giocata ad alti ritmi. Oggi credo sia stato uno spettacolo notevole e siamo contenti di aver vinto noi. Faccio i complimenti a Thiago. Aspettiamo, Atalanta o Milan sono forte entrambe ma abbiamo dato un senso alla nostra stagione. Dire che siamo ancora in corsa in Coppa Italia lascia aperto anche questo fronte“.
E a proposito della prossima partita di Coppa:. “Aspettiamo, Atalanta o Milan sono forte entrambe ma abbiamo dato un senso alla nostra stagione. Dire che siamo ancora in corsa in Coppa Italia lascia aperto anche questo fronte. Siamo riusciti a fare questa prima fase senza un numero di gol importante dagli attaccanti. Se riusciranno a sbloccarsi ci potranno dare una mano perché i loro gol fanno la differenza. Alla fine è il loro mestiere. Stiamo lavorando bene sotto tutti i punti di vista, abbiamo questi numeri e con i gol possiamo rimanere su questo rendimento“.
FIORENTINA-BOLOGNA 5-4
FIORENTINA (3-4-2-1): Christensen, Milenkovic, Quarta (4’ st Mina), Ranieri, Kayode, Duncan (26’ st Mandragora), Maxime Lopez, Biraghi (26’ st Parisi); Ikoné (14’ st Nzola), Barak (14’ st Bonaventura); Beltran (32’ st Arthur). Allenatore: Italiano.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi (42’ st Calafiori), Kristiansen; Freuler, Aebischer (42’ st Moro); Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Motta
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido (Roma)
I rigori:
Ferguson: gol
Mandragora: gol
Zirkzee: gol
Arthur: gol
Orsolini: gol
Milenkovic: gol
Calafiori: gol
Mina: gol
Posh: alto
Lopez gol
Alessandro Lazzeri