EVENTI

ELEGANTI TRAMPOLIERI E RIEVOCAZIONI STORICHE PER LA VIGILIA A PIETRASANTA

Eleganti trampolieri e rievocazioni storiche per la Vigilia a Pietrasanta


Sarà una
Vigilia “incantata”, a Pietrasanta, fra coreografie eleganti e maestose danzate sui trampoli e rievocazioni storiche al sapore di mare.

In piazza Duomo, dalle 16,30, la compagnia teatrale Corona Events offrirà uno spettacolo mozzafiato di luci, musica dal vivo e leggiadre performance sui trampoli. Le artiste si esibiranno, prima, nel ruolo di Elfe di Babbo Natale; poi, intorno alle 17,15, si trasformeranno in farfalle scintillanti e danzeranno fra i passanti, sulle dolci melodie eseguite “live” dalla Dama Bianca. “E’ il nostro saluto al Natale – commenta il vicesindaco e assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani – con cui chiudiamo la prima parte del calendario di iniziative inaugurato un mese fa, con l’accensione delle luminarie e costruito sulla famiglia, per offrire occasioni da condividere e far riscoprire a tutti, adulti e bambini, quanto sia bello passare del tempo con le persone che più ci sono care, nel gusto della semplicità”. La compagnia Corona Events, costituita nel 2006, vanta importanti partecipazioni a livello nazionale e internazionale, dal grande opening del Carnevale di Venezia al palco del Festival di Sanremo, dall’Amerca’s Cup all’International Children’s Folklore Festival di Taiwan, solo per citarne alcune.

Sempre domenica 24, al calar della sera e condizioni meteo permettendo, sul pontile di Tonfano, a Marina di Pietrasanta, si rinnoverà la tradizionale benedizione del Bambin Gesù dedicato ai pescatori e alla gente di mare. Organizzata dal gruppo GoVersilia di Katia Corfini con il patrocinio del Comune, attraverso l’ufficio alle tradizioni popolari e la collaborazione di Capitaneria di Porto di Viareggio, Parrocchia di Sant’Antonio, associazione Amici del Pontile e Nimbus Surfing Club, l’iniziativa si articolerà in una serie di momenti ad alta suggestione: dall’immersione del simulacro di Gesù sotto la statua di Sant’Antonio alla scoperta della tradizionale “mangiatoia” che, nell’occasione, avrà le sembianze della rete di una bilancia, fino alla benedizione alla presenza di autorità civili, istituzionali e religiose. Poi la processione fino alla chiesa di Tonfano e la “via del tempo”, in collaborazione con le attività commerciali della frazione; già dal primo pomeriggio, infine, gli antichi mestieri della gente di mare appariranno lungo la “passeggiata” del pontile in un vero e proprio presepe vivente che racconterà una parte di storia della Versilia.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio