A dieci anni dalla sua prima edizione torna anche nel 2024 la “Befanata dei Poeti”.
Un cena spettacolo accompagnata da canti in ottava rima improvvisata, la Befanata è ormai da tempo un evento espressione della tradizione e della cultura popolare del Montalbano e non solo.
Venerdì 5 gennaio, nel luogo in cui è tornata alla luce la tradizione nel 2014, il Circolo di Faltognano (Vinci), due poeti già noti degli improvvisi toscani – Fabrizio Ganugi e Gabriele Ara – daranno voce ai temi, ai personaggi e agli eventi che hanno caratterizzato il 2023.
Accanto ai poeti estemporanei della serata ci saranno le befanate cartellonate, ovvero strofe e rime illustrate su cartelloni. Come già avviene da due anni la Pro Loco le raccoglie e stampa un piccolo quaderno antologico.
La cultura popolare e nazionale potrà quindi essere dipinta in musica su liriche improvvisate e con sfondi satirici, accompagnando il menù contadino preparato dai volontari del Circolo di Faltognano.
L’evento è curato dalla Pro Loco Vinci, che ormai da qualche anno porta avanti l’indirizzo di tutela e valorizzazione della cultura immateriale dato dalla Regione Toscana e dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
L’appuntamento è quindi alle 20 di venerdì 5 gennaio al Circolo di Faltognano.
L’evento è aperto a tutti su prenotazione ai numeri 3341804770 e 3498338263, o scrivendo a info@prolocovinci.com.
Il costo della cena è di 28 euro, con posti limitati.
Ufficio stampa Pro Loco Vinci | 3389214987