Seria A Tim: Empoli fbc vs Genoa 1 -1 Unico protagonista il vento che equilibra la gara.
Seria A Tim: Empoli fbc vs Genoa 1 -1 Unico protagonista il vento che equilibra la gara.
Empoli e Genoa si sono spartite equamente ogni cosa, non solo i gol. Nel primo tempo hanno dominato i rossoblù a cui hanno risposto gli azzurri facendo altrettanto nella ripresa; da sottolineare una sola ed unica parata decisiva, quella di Perin al minuto 86′ su Maccarone. L’1-1 sembra non accontentare nessuno tanto che il Genoa si complica un po’ la vita per centrare l’obiettivo Europa mentre l’Empoli tiene fede alla politica dei piccoli passi; un altro punto per raggiungere il traguardo salvezza.
Entrando nel merito della gara il vero protagonista è stato il vento che ha condizionato i rendimenti di entrambe le squadre a fasi alterne, facendo sì che l’andamento della sfida si sia diviso esattamente a metà. In avvio di gara fino al ventesimo l’Empoli non è stato capace di creare le solite trame di gioco, interdetto dal pressing asfissiante del Genoa. Dopo otto minuti Niang porta in vantaggio il Genoa riuscendo a sfruttare al meglio una rimessa laterale che, in diagonale, mette ko Sepe . Dal vantaggio alla chiusura del primo tempo si vede solo Genoa, dove il pericolo numero uno è sempre Niang. Risultato primo tempo: Empoli fbc 1 – Empoli 0.
La ripresa si apre con lo stesso copione del primo tempo ma i protagonisti cambiano. Il Genoa abbassa il proprio baricentro concedendo più spazio all’Empoli che si porta in avanti con le incursioni di Verdi, subentrato al trequartista Saponara, apparso in affanno nel primo tempo, complice il vento. Il gol arriva al 66’ con Barba, subentrato a Tonelli per infortunio (primo tempo), che riesce a spingere in rete un corner calciato in porta da Valdifiori. Quello del difensore è il quindicesimo gol da calcio piazzato su ventisei segnati dall’Empoli in campionato, ma in questo caso l’ingenuità del Genoa di non piazzare un uomo sul primo palo, con vento a sfavore, è stata gravissima. Nel finale ci pensa Perin a salvare il salvabile con un miracolo su Maccarone. Risultato finale: Empoli fbc 1 – Genoa 1.
EMPOLI-GENOA 1-1
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Laurini 6 (33′ st Somma sv), Tonelli sv (7′ Barba 6,5), Rugani 5,5, Mario Rui 5,5; Vecino 6, Valdifiori 6, Croce 6; Saponara 5 (10′ st Verdi 6,5); Maccarone 6, Tavano 5. A disp.: Pugliesi, Bassi, Piu, Diousse, Brillante, Signorelli, Zielinski, Mchedlidze. All.: Sarri 6
Genoa (3-4-3): Perin 6,5; Roncaglia 6,5, Burdisso 6, De Maio 6,5; Bergdich 6, Rincon 6, Bertolacci 6,5, Edenilson 5,5 (25′ st Izzo 6); Iago 5,5 (19′ st Kucka 5,5), Perotti 5,5, Niang 6,5 (35′ st Borriello sv). A disp.: Lamanna, Tambè, Prisco, Marchese, Mandragora, Lestienne, Laxalt, Pavoletti. All.: Gasperini 6
Arbitro: Maresca
Marcatori: 27′ Niang (G), 21′ st Barba (E)
Ammoniti: Mario Rui, Valdifiori (E); Burdisso, Bertolacci (G)
Espulsi: nessuno