La Direzione aziendale in Mugello incontra in SdS gli amministratori.
In ospedale visita la Sala di Radiologia Stefania Lazzeri
La Direzione aziendale incontra in SdS gli amministratori del Mugello. Si ferma alla COT in via di ultimazione
In ospedale visita la rinnovata Sala di Radiologia Stefania Lazzeri. E fa il punto sui lavori di adeguamento
Firenze – La nuova direzione aziendale questa mattina in Mugello, si è data appuntamento alla sede della Società della Salute, poi al Poliambulatorio di viale della Resistenza, prima di concludere la visita all’ospedale a Borgo San Lorenzo. Il direttore generale, Ing. Valerio Mari, con i direttori amministrativo, Valeria Favata e dei servizi sociali, Rossella Boldrini, ha incontrato gli amministratori del Mugello insieme al presidente della SdS e sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni e al direttore SdS, Marco Brintazzoli. Con i nuovi direttori dell’Azienda sono stati affrontati alcuni temi sociosanitari di competenza della Società della Salute e legati al contesto del Mugello, dai servizi agli anziani, alla disabilità e non autosufficienza, alle strategie di assistenza e integrazione sociale, ai servizi territoriali diffusi.
Dopo la Società della Salute, la Centrale Operativa Territoriale (COT)
Dalla sede della Società della Salute, il gruppo si è poi spostato al Poliambulatorio a Borgo, dove da circa due settimane sono iniziati i lavori per la COT (Centrale Operativa Territoriale), in via di ultimazione. Realizzati anche gli allestimenti, i locali saranno pronti nel giro di un paio di mesi. Sono in via di determinazione anche i lavori per adeguare gli spazi al piano interrato dove realizzare gli spogliatoi per il personale che occupavano gli ambienti dove è stata realizzata la Centrale Operativa.
In ospedale la Sala di Radiologia con strumentazioni di ultima generazione
All’ospedale del Mugello, la Direzione aziendale, accolta dal direttore di presidio, Claudia Capanni e dalla direttrice della Radiologia dell’ospedale, Elena Salvadori, ha fatto subito visita alla Sala Stefania Lazzeri, nei locali interamente rinnovati della sala di radiologia che ora ha anche un nome, in ricordo della direttrice della radiologia recentemente scomparsa. Era presente anche il direttore dei Dipartimento di diagnostica per immagini, Maurizio Bartolucci.
Nuova nelle dotazioni e nella riorganizzazione degli spazi, la sala è stata attrezzata con una apparecchiatura radiologica che ha richiesto alcuni lavori di adattamento degli spazi e degli impianti esistenti. Si tratta di un tavolo telecomandato digitale di nuova generazione, progettato e realizzato per l’utilizzo con detettore digitale, un sistema che consente di effettuare con un unico strumento dagli ingombri definiti e limitati, tutti gli esami di radiodiagnostica digitale. Il nuovo sistema radiologico assicura una eccezionale qualità dell’immagine, produttività e una minima dose di raggi X al paziente.
“La nuova strumentazione – ha dichiarato il direttore generale della Asl Toscana centro, Valerio Mari – consentirà un ulteriore miglioramento delle prestazioni diagnostiche. E’ un aggiornamento tecnologico importante per l’ospedale del Mugello che testimonia l’attenzione dell’Azienda verso l’ammodernamento di un presidio che consideriamo strategico per questo territorio e per i suoi abitanti”.
L’importo dell’intervento di installazione è di 123mila euro, interamente finanziati dall’Azienda e la dotazione fa parte delle nuove attrezzature sanitarie che saranno installate anche in altri reparti ospedalieri della zona di Firenze, con l’obiettivo di aggiornare il parco tecnologico ospedaliero, potenziandone il livello di digitalizzazione.
“Abbiamo voluto dedicare la sala alla dottoressa Stefania Lazzeri che per molti anni è stata la direttrice della Radiologia dell’ospedale del Mugello, per ricordare una professionista ed una donna solida, determinata e sempre gentile – ha sottolineato la direttrice dell’ospedale del Mugello, Claudia Capanni – La dottoressa ha sempre seguito con grande senso di appartenenza l’innovazione del servizio da lei diretto e sarebbe stata molto felice di vedere realizzato anche questo miglioramento”.
L’incontro con i professionisti e i direttori di struttura
Dalla sala radiologica, i direttori si sono spostati per incontrare i direttori di struttura dell’ospedale, fra gli altri, Filipppo Risaliti della Medicina interna, Fabrizio Bandini della Cardiologia, Andrea Buccarelli della Chirurgia generale, Rosalia Di Silvio della Pediatria, Leonardo Delli del Pronto Soccorso, Filippo Bressan dell’anestesia e rianimazione.
L’ospedale del Mugello svolge anche un’ampia attività di specialistica ambulatoriale. Di più recente attivazione gli ambulatori di reumatologia (giugno 2023, svolto da Rossella De Luca), un anno fa l’ambulatorio ultra specialistico di celiachia (svolto da Sara Melissari collegato alla struttura di gastroenterologia dell’ospedale del Mugello guidata dal Maurizio Labardi) mentre per l’ambulatorio di endocrinologia (svolto da Enrico Ricci della struttura di Endocrinologia diretta da Cinzia Pupilli) a ottobre è stata incrementata l’attività con ulteriori giorni.
Il punto sui lavori di ampliamento e consolidamento del presidio
In conclusione di visita, con il direttore di presidio, Claudia Capanni e il responsabile, arch. Francesco Napolitano, i direttori aziendali hanno avuto un incontro a parte sul tema dei lavori di riqualificazione sanitaria, tecnologica, impiantistica, energetica e funzionale dell’ospedale del Mugello con adeguamento sismico, dopo che nei giorni scorsi si è conclusa la gara per l’affidamento dei lavori. La consegna dei lavori è prevista per gennaio 2024.
Paola Baroni
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Tel. 055 6938215
cell.: 3346851158
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
paola.baroni@uslcentro.toscana.it